Il Sé che si disintegra: Psicoterapia dell'ADHD adulto, dello spettro autistico e dei disturbi somato-psichici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Sé che si disintegra: Psicoterapia dell'ADHD adulto, dello spettro autistico e dei disturbi somato-psichici (Phil Mollon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la profondità delle informazioni e la chiarezza del libro per quanto riguarda l'ADD e i disturbi dello spettro autistico. I lettori lo hanno trovato informativo e ben presentato, rendendo accessibili argomenti complessi.

Vantaggi:

Informazioni approfondite sull'ADD e sui disturbi dello spettro autistico
spiegazioni chiare e comprensibili
informazioni a tutti i livelli
ottime condizioni del libro.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati potenziali inconvenienti del libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Disintegrating Self: Psychotherapy of Adult ADHD, Autistic Spectrum, and Somato-psychic Disorders

Contenuto del libro:

Condizioni come l'ADHD e i tratti dello spettro autistico sono sempre più riconosciute tra i bambini, ma i problemi che queste persone devono affrontare da adulti sono meno comunemente apprezzati. Molti clienti presentano tratti di ADHD e dello spettro autistico (che spesso si manifestano insieme), ma tali caratteristiche possono non essere riconosciute da psicoterapeuti, psicologi, consulenti o psichiatri. Di conseguenza, i clienti non ricevono la comprensione o l'assistenza di cui hanno bisogno e che meritano. Molto tempo e sforzi possono essere sprecati in una ricerca spuria di ragioni psicodinamiche per problemi che sono essenzialmente radicati nella neurobiologia. Un altro risultato frequente e negativo è la relegazione del cliente a una diagnosi di "disturbo borderline di personalità".

Questo libro illustra cosa accade nel cervello della persona con ADHD, come questo influisce sul comportamento, sulle emozioni, sui processi di pensiero e sulla regolazione degli impulsi e come questi influiscono sulle altre persone. Le persone con ADHD sono spesso portate a essere litigiose, sono inclini alla depressione, all'ansia, alla ricerca di sensazioni e alle dipendenze. Questi tratti non sono del tutto psicodinamici, ma riflettono un cervello non sufficientemente eccitato che cerca stimoli, novità e piacere. L'immagine che le persone con ADHD presentano della loro infanzia o dell'ambiente attuale può esprimere percezioni oneste ma estremamente soggettive, distorte dai loro stati cerebrali e dai loro comportamenti di sfida.

Vengono affrontate anche diverse altre condizioni che spesso sfuggono agli psicoterapeuti. Per la prima volta vengono descritte la "personalità porosa" e la "dinamica preda-predatore", che giocano un ruolo significativo nell'autolesionismo ricorrente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782202103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Patologie del Sé: Esplorare gli stati narcisistici e borderline - Pathologies of the Self: Exploring...
Patologie del Sé esplora sia il disturbo...
Patologie del Sé: Esplorare gli stati narcisistici e borderline - Pathologies of the Self: Exploring Narcissistic and Borderline States
Vergogna e gelosia - I turbamenti nascosti - Shame and Jealousy - The Hidden Turmoils
Qui la vergogna e la gelosia vengono esaminate come turbe...
Vergogna e gelosia - I turbamenti nascosti - Shame and Jealousy - The Hidden Turmoils
Il Sé che si disintegra: Psicoterapia dell'ADHD adulto, dello spettro autistico e dei disturbi...
Condizioni come l'ADHD e i tratti dello spettro...
Il Sé che si disintegra: Psicoterapia dell'ADHD adulto, dello spettro autistico e dei disturbi somato-psichici - The Disintegrating Self: Psychotherapy of Adult ADHD, Autistic Spectrum, and Somato-psychic Disorders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)