Il sarto di Ulm

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sarto di Ulm (Lucio Magri)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Tailor of Ulm

Contenuto del libro:

Sono passati vent'anni dall'ultimo Congresso dei Comunisti Italiani del 1991, in cui è stata decretata la morte del partito. Una morte voluta, accelerata dal desiderio di un “nuovo inizio”. “Quel nuovo inizio non c'è mai stato e il mondo ha perso un patrimonio politico, organizzativo e teorico inestimabile e complesso.

In questo lavoro dettagliato e approfondito, Lucio Magri, una delle figure intellettuali di spicco della sinistra italiana, valuta le cause della scomparsa di quello che fu uno dei partiti comunisti più potenti e vivaci dell'Occidente. Il PCI ha segnato quasi un secolo di storia italiana, dalla sua fondazione nel 1921 alla resistenza partigiana, dalla svolta di Salerno del 1944 alla de-stalinizzazione del 1956, dal lungo '68 al “compromesso storico”, fino all'occasione - per sempre mancata - della trasformazione democratica.

Con rigore e passione, Il sarto di Ulm fonde un'interpretazione originale e illuminante del comunismo italiano con l'esperienza di un militante “eretico” in una lettura avvincente, capace di ampliare le nostre conoscenze sull'Italia contemporanea e sull'esperienza comunista del Novecento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786635549
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sarto di Ulm - The Tailor of Ulm
Sono passati vent'anni dall'ultimo Congresso dei Comunisti Italiani del 1991, in cui è stata decretata la morte del partito. Una morte voluta,...
Il sarto di Ulm - The Tailor of Ulm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)