Il sapore del legno: Alla ricerca del gusto selvatico degli alberi, dal fumo e dalla corteccia alle radici e alla corteccia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il sapore del legno: Alla ricerca del gusto selvatico degli alberi, dal fumo e dalla corteccia alle radici e alla corteccia (Artur Cisar-Erlach)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'intrigante esplorazione di come il legno influenzi i vari prodotti alimentari, presentando fatti sorprendenti e storie accattivanti tratte dai viaggi dell'autore. Tuttavia, alcuni lettori trovano invadenti gli aneddoti personali dell'autore ed esprimono disappunto per la mancanza di ricette.

Vantaggi:

Contenuti interessanti e informativi
intuizioni sorprendenti sui sapori derivati dal legno
narrazione ben scritta e coinvolgente
cambia la prospettiva dei lettori sulla natura e sull'escursionismo
ricco di aneddoti sulla storia del cibo e sui produttori.

Svantaggi:

Commenti personali invadenti dell'autore
assenza di ricette, che alcuni lettori si aspettavano
percepito come frammentario e privo di profondità da alcuni critici.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Flavor of Wood: In Search of the Wild Taste of Trees from Smoke and SAP to Root and Bark

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone non si aspetta che il legno insaporisca il cibo al di là del barbecue, se non in minima parte, e i gastronomi raramente discutono l'importanza che il legno ha sul gusto finale.

Ma gli alberi e il legno hanno un'influenza molto maggiore sul nostro piatto e sul nostro palato di quanto si possa pensare. Che sapore ha il legno? E come è stato utilizzato in cucina, nella distillazione, nella fermentazione e persino nella creazione di profumi per produrre un sapore e un odore unici? Per scoprire le risposte a queste domande, l'esperto di comunicazione alimentare Artur Cisar-Erlach ha intrapreso un viaggio globale per capire come gli alberi infondono il sapore del loro legno ai piatti più prelibati del mondo.

La sua caccia al sapore si è prolungata in un'esplorazione di tre anni che ha riguardato tutto, dalla pizza, al whisky, al formaggio, al tè e al profumo, fino al chinino, al vino, allo sciroppo d'acero, allo yogurt blu e altro ancora. Dalle botti di legno usate per invecchiare lo scotch in Austria ai forni a legna per la pizza di Napoli, fino ai produttori tradizionali di sciroppo d'acero canadese, Il sapore del legno esplora come il legno infonda alcuni dei nostri cibi più amati attraverso il suo fumo, la linfa, le radici e la corteccia. Mentre la sua ricerca attraversa continenti e culture, Cisar-Erlach presenta ai lettori un cast variopinto di personaggi, tra cui i produttori di aceto balsamico modenesi, i cercatori di tartufi piemontesi, i viticoltori altoatesini e gli chef del pino selvatico.

Scoprendo che il legno aromatizza anche le bevande, l'autore incontra i distillatori di whisky austriaci, i produttori di birra bavaresi, i commercianti di tè all'avanguardia del centro di Londra e gli esportatori di tè indiani. Un viaggio nel mondo ricco di incontri affascinanti, svolte inaspettate, paesaggi meravigliosi, scoperte scientifiche e connessioni storiche, The Flavor of Wood è la storia di un appassionato cacciatore di sapori e offre ai lettori un accesso senza precedenti ad alcune delle cucine di più alta qualità del mondo e ai sapori sconosciuti degli alberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419742354
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sapore del legno: Alla ricerca del gusto selvatico degli alberi, dal fumo e dalla corteccia alle...
La maggior parte delle persone non si aspetta che...
Il sapore del legno: Alla ricerca del gusto selvatico degli alberi, dal fumo e dalla corteccia alle radici e alla corteccia - The Flavor of Wood: In Search of the Wild Taste of Trees from Smoke and SAP to Root and Bark

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)