Punteggio:
Il libro è una biografia completa e ben studiata di Elinor Ostrom, che mette in evidenza i suoi contributi al campo delle scienze politiche e dell'economia, in particolare per quanto riguarda la gestione delle risorse condivise. Fornisce approfondimenti sulla sua vita, sul suo lavoro e sulla rilevanza dei suoi principi nella società contemporanea.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e rispettoso ritratto della Ostrom
⬤ copertura completa del suo lavoro e della sua vita
⬤ include esempi pratici da vari campi
⬤ educativo e piacevole
⬤ evidenzia l'impatto duraturo della sua ricerca
⬤ consigliato sia ai lettori generici che a quelli interessati alla scienza pratica.
Alcuni lettori potrebbero trovare che il libro si concentri molto su esempi specifici e che possa risultare opprimente; alcune recensioni non hanno fornito alcuna critica importante, suggerendo un'esperienza generalmente positiva.
(basato su 6 recensioni dei lettori)
The Uncommon Knowledge of Elinor Ostrom: Essential Lessons for Collective Action
Negli anni '70, il pensiero ambientalista accettato era che la sovrappopolazione stava distruggendo la Terra. Importanti economisti e ambientalisti concordavano sul fatto che l'unico modo per arginare la marea fosse quello di imporre restrizioni sull'uso delle risorse, come la terra, l'acqua e il pesce, da parte del libero mercato o del governo. Questa concezione è stata stravolta da Elinor Ostrom, il cui lavoro per dimostrare che le persone normali possono gestire in modo sostenibile le risorse della loro comunità le è valso il premio Nobel. La proposta rivoluzionaria di Ostrom ha cambiato radicalmente il modo di pensare alla governance ambientale.
In The Uncommon Knowledge of Elinor Ostrom, l'autore Erik Nordman fa rivivere la mente brillante della Ostrom. Mezzo secolo fa era stata respinta dai programmi di dottorato perché donna; nel 2009 è diventata la prima donna a vincere il Premio Nobel per l'Economia. La sua ricerca ha messo in discussione il dogma a lungo sostenuto da Garrett Hardin nel suo famoso saggio del 1968, “La tragedia dei beni comuni”, che sosteneva che solo le forze di mercato o la regolamentazione governativa possono impedire il degrado delle risorse comuni. Il concetto di “tragedia dei beni comuni” si basava sulla scarsità e sul presupposto che gli individui agissero solo per interesse personale. La ricerca di Ostrom ha dimostrato che le persone possono agire e agiscono nell'interesse collettivo, partendo da una situazione di abbondanza condivisa. Le idee di Ostrom sulle risorse comuni sono state applicate in tutto il mondo, dalla pesca delle aragoste nel Maine agli antichi corsi d'acqua in Spagna, fino ai taxi di Nairobi. Per scrivere The Uncommon Knowledge of Elinor Ostrom, Nordman ha viaggiato a lungo per intervistare i leader delle comunità e le parti interessate che hanno guidato sistemi innovativi di condivisione delle risorse, alcuni nuovi, altri vecchi di secoli. Esprimendo le idee e le ricerche di Ostrom, rivela anche la straordinaria storia della sua vita.
La Ostrom ha infranto le barriere in un'epoca in cui le donne erano regolarmente escluse dal mondo accademico e le sue ricerche hanno sfidato il pensiero convenzionale. Elinor Ostrom ha dimostrato che le persone normali possono unirsi per agire in modo sostenibile, se glielo permettiamo. Questo messaggio di azione collettiva condivisa è più che mai attuale per risolvere i problemi ambientali più urgenti di oggi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)