Il santuario giapponese di Yasukuni: Luogo di pace o luogo di conflitto? Politica regionale della storia e della memoria in Asia orientale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il santuario giapponese di Yasukuni: Luogo di pace o luogo di conflitto? Politica regionale della storia e della memoria in Asia orientale (Daniel Sturgeon William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Japan's Yasukuni Shrine: Place of Peace or Place of Conflict? Regional Politics of History and Memory in East Asia

Contenuto del libro:

Il Primo Ministro giapponese Junichiro Koizumi ha visitato il controverso Santuario Yasukuni a Tokyo cinque volte in cinque anni di mandato. Di conseguenza, le relazioni del Giappone con la Cina e la Corea sono scese al livello peggiore dalla fine della Seconda guerra mondiale.

Tuttavia, il Primo Ministro Koizumi ha accusato i due Paesi di intromettersi negli affari interni del Giappone, non considerandoli una questione internazionale. Per la Cina, la Corea e altri paesi, il fatto che il santuario comprenda anche 14 criminali di guerra di classe A rende le visite del Primo Ministro al santuario, ufficiali o meno, una questione di interesse internazionale. Perché c'è una tale spaccatura non solo tra il Giappone e i suoi vicini, ma anche tra il modo in cui Koizumi vede le sue visite e il modo in cui Cina, Corea e altri Paesi le percepiscono? Che significato hanno le visite? Questa tesi ha tre argomenti.

In primo luogo, la tesi sostiene che il Santuario di Yasukuni si trova in un paradosso legato alla sua eredità: un santuario religioso e un monumento statale ai caduti di guerra lasciato intatto da prima della guerra, in un Paese che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale ha una separazione tra Chiesa e Stato. In secondo luogo, questa tesi sostiene che la politica interna nei confronti di Yasukuni è definita da questo paradosso, con una politica inadeguata di separazione tra Chiesa e Stato senza risolvere la necessità di riconoscere i morti di guerra.

In terzo luogo, questa tesi sostiene che visitando il Santuario, insieme a varie politiche del governo giapponese che hanno appoggiato e sostenuto il Santuario da quando il Giappone ha firmato il Trattato di pace di San Francisco del 1951, Koizumi dimostra ai vicini del Giappone che sta svuotando la riconciliazione postbellica del Giappone. Sebbene il Giappone si sia ufficialmente scusato per le sue azioni nella Seconda guerra mondiale, per i suoi vicini la visita al santuario è un segno visibile che il Giappone non vuole essere molto dispiaciuto".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781581123340
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il santuario giapponese di Yasukuni: Luogo di pace o luogo di conflitto? Politica regionale della...
Il Primo Ministro giapponese Junichiro Koizumi ha...
Il santuario giapponese di Yasukuni: Luogo di pace o luogo di conflitto? Politica regionale della storia e della memoria in Asia orientale - Japan's Yasukuni Shrine: Place of Peace or Place of Conflict? Regional Politics of History and Memory in East Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)