Il santuario di Demetra e Kore: Statuette di terracotta del periodo classico, ellenistico e romano

Il santuario di Demetra e Kore: Statuette di terracotta del periodo classico, ellenistico e romano (S. Merker Gloria)

Titolo originale:

The Sanctuary of Demeter and Kore: Terracotta Figurines of the Classical, Hellenistic, and Roman Periods

Contenuto del libro:

Circa 24.000 statuette e frammenti sono stati rinvenuti durante gli scavi nel Santuario di Demetra e Kore, arricchendo notevolmente il corpus conosciuto di statuette corinzie non solo per il numero ma anche per l'aggiunta di molti tipi e stili completamente nuovi.

Lavorando ben oltre la produzione delle officine del quartiere dei vasai, i coroplasti corinzi si rivelano inventivi, spesso molto abili nella tecnica e attenti agli sviluppi stilistici delle arti plastiche in generale. Soprattutto, le prove suggeriscono che a Corinto potrebbe esserci stato un legame tra la produzione di statuette in terracotta e quelle in bronzo, soprattutto nel IV e all'inizio del III secolo a.C., attraverso l'uso di modelli comuni.

Se questo è vero, le statuette forniscono uno scorcio della produzione di bronzo di quel periodo, in gran parte perduta. Le statuette sono importanti anche perché aiutano a spiegare il significato e lo svolgimento del culto di Demetra e Kore a Corinto. Poiché le fonti letterarie e le iscrizioni non sono purtroppo così abbondanti come si vorrebbe, la natura e lo svolgimento del culto devono essere compresi soprattutto attraverso l'architettura e altri reperti.

L'arte coroplastica figurata fornisce ulteriori dati sulle divinità e sugli eroi riconosciuti nel santuario, sull'età e sul sesso dei partecipanti ai rituali, sulle offerte che portavano e sulla natura delle loro attività cultuali. Al di là di questi dati, le statuette sono esaminate per ciò che possono rivelare attraverso le loro immagini delle idee alla base del culto, di come le divinità erano percepite, del perché venivano avvicinate e di come il culto funzionava come parte della società corinzia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876611845
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:421

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La fabbrica di tegole greca di Corinto: Il sito e i reperti - The Greek Tile Works at Corinth: The...
La serie di fornaci dell'antica Corinto, nota come...
La fabbrica di tegole greca di Corinto: Il sito e i reperti - The Greek Tile Works at Corinth: The Site and the Finds
Il santuario di Demetra e Kore: Statuette di terracotta del periodo classico, ellenistico e romano -...
Circa 24.000 statuette e frammenti sono stati...
Il santuario di Demetra e Kore: Statuette di terracotta del periodo classico, ellenistico e romano - The Sanctuary of Demeter and Kore: Terracotta Figurines of the Classical, Hellenistic, and Roman Periods

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)