Il Santo Patrono dei Brutti

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il Santo Patrono dei Brutti (Marie Manilla)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “Il santo patrono dei brutti” di Marie Manilla è un romanzo realista magico che intreccia le vite di vari personaggi attraverso i temi dell'identità, della famiglia e del concetto di santità, sullo sfondo della West Virginia e della cultura siciliana. La narrazione, caratterizzata da umorismo e ricchezza di immagini, esplora profonde sfumature emotive e questioni sociali, in particolare l'impatto di un sistema patriarcale sulla protagonista Garnet. Il libro ha raccolto apprezzamenti per i suoi personaggi unici, in particolare la figura accattivante di Nonna, e per la sua capacità di evocare riflessioni personali tra i lettori.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, con uno stile narrativo rilassante.
Personaggi unici e profondamente sviluppati, in particolare la nonna siciliana, Nonna.
Esplora in modo ricco i temi dell'identità, della famiglia e del realismo magico, facendo paragoni con Gabriel Garcia Marquez e Isabel Allende.
Coinvolgente e stimolante, tanto da suscitare discussioni nei club del libro.
Bilancia l'umorismo con argomenti seri, rendendolo allo stesso tempo tragico e comico.
Evoca nei lettori forti legami emotivi e ricordi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato inizialmente difficile entrare nella storia.
Alcuni hanno ritenuto che la narrazione coprisse troppi personaggi troppo velocemente, lasciando i personaggi minori poco sviluppati.
Le aspettative basate su recensioni elevate hanno portato alcuni a sentirsi delusi.
Un paio di critiche hanno sottolineato che si tratta di una lettura leggera, ma alla fine insoddisfacente per i meriti letterari più profondi.

(basato su 84 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Patron Saint of Ugly

Contenuto del libro:

Nata a Sweetwater, in West Virginia, con una zazzera di capelli rossi fiammeggianti e una mappa del mondo resa con macchie di vino rosso su ogni superficie del suo corpo, Garnet Ferrari è abituata a essere un'emarginata. Con la sua lingua tagliente, ha sempre saputo difendersi da bulli e aggressori, ma scopre di essere meno abile nel respingere i pellegrini che hanno allestito una vera e propria tendopoli fuori dalla sua casa in cima alla collina, convinti che lei sia Santa Granata, guaritrice di malattie della pelle e creatrice di miracoli.

Sua nonna, l'indelebile Nonna Diamante, ritiene che il dono mistico di Garnet possa risalire alle origini della famiglia sui Monti Nebrodi, in Sicilia, e ora il Vaticano ha inviato un emissario a Sweetwater per indagare. Garnet, che non desidera altro che sfatare questo “dono” e mandare via queste anime disperate, si addentra nel passato intricato della sua famiglia e dipana per la Chiesa una storia di triangoli amorosi sulle rive dello Stretto di Messina; l'infanzia in gabbia dorata di una triste e bella fanciulla nella Virginia blu; e il ragazzo angelico e condannato che Garnet non ha potuto proteggere.

Santa o no, Garnet impara che il confine tra realtà e mito è sempre labile, e che gli aspetti di noi stessi di cui ci vergogniamo di più possono rivelarsi la fonte della nostra più grande forza, e persino della nostra salvezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544146242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Santo Patrono dei Brutti - Patron Saint of Ugly
Nata a Sweetwater, in West Virginia, con una zazzera di capelli rossi fiammeggianti e una mappa del mondo resa con...
Il Santo Patrono dei Brutti - Patron Saint of Ugly

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)