Il sangue non si è mai asciugato - Una storia popolare dell'Impero britannico

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il sangue non si è mai asciugato - Una storia popolare dell'Impero britannico (John Newsinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Blood Never Dried” (Il sangue non si è mai asciugato) di John Newsinger fornisce un esame critico del colonialismo britannico, sfatando l'idea di un impero benevolo e mettendo in luce la sua natura brutale e sfruttatrice attraverso vari episodi storici. È una lettura essenziale per chi vuole comprendere gli aspetti più oscuri dell'impero britannico e i suoi effetti duraturi sulla società contemporanea.

Vantaggi:

Ben studiato e approfondito, il libro presenta un resoconto efficace dei crimini e delle ingiustizie commessi durante il dominio coloniale britannico. È apprezzato per la sua chiarezza e leggibilità, in quanto fornisce un contesto storico essenziale e critiche convincenti alle narrazioni storiche tradizionali. I lettori hanno apprezzato l'attenzione rivolta all'agency dei popoli colonizzati e la critica al ruolo delle figure politiche britanniche nell'imperialismo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro manca di completezza, suggerendo che manca la copertura di argomenti significativi, come la storia coloniale dell'Australia. Inoltre, è stata richiesta una maggiore enfasi sulla resistenza di base all'interno della stessa Gran Bretagna e un'analisi economica più approfondita dell'impatto dell'impero. Alcune recensioni hanno menzionato lievi irritazioni riguardo alla categorizzazione delle rivolte come “rivoluzionarie” da parte dell'autore.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blood Never Dried - A People's History of the British Empire

Contenuto del libro:

La “guerra al terrorismo” di George W. Bush ha ispirato una selva di libri sul nuovo impero americano.

Ma che dire del ruolo della Gran Bretagna nel mondo? “A People's History of the British Empire” mette in discussione l'affermazione che l'Impero britannico sia stato un impero più gentile e delicato e suggerisce che la descrizione di ‘Rogue State’ sia più appropriata. Quanti oggi sanno del profondo coinvolgimento della Gran Bretagna nel traffico di droga da oppio in Cina, o che l'eroe di Tony Blair, William Gladstone, dedicò il suo primo discorso parlamentare alla difesa della piantagione di schiavi della sua famiglia in Giamaica?

John Newsinger ha scritto una splendida storia popolare degli episodi chiave della storia imperiale britannica. Presta particolare attenzione alle battaglie condotte dai colonizzati per liberarsi dal dominio del Regno Unito, tra cui la ribellione in Giamaica, la carestia irlandese, le guerre dell'oppio, la grande ribellione indiana, la conquista dell'Egitto, la Palestina in rivolta, il “Quit India” e la lotta per l'indipendenza, Suez, la Malesia, il Kenya e la Rhodesia e l'imperialismo britannico e americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909026292
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A People's History of the British Empire
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue non si è mai asciugato - Una storia popolare dell'Impero britannico - Blood Never Dried -...
La “guerra al terrorismo” di George W. Bush ha...
Il sangue non si è mai asciugato - Una storia popolare dell'Impero britannico - Blood Never Dried - A People's History of the British Empire
La speranza risiede nei proletari: George Orwell e la sinistra - Hope Lies in the Proles: George...
Poche figure della sinistra sono così ampiamente...
La speranza risiede nei proletari: George Orwell e la sinistra - Hope Lies in the Proles: George Orwell and the Left
Guida del ribelle a George Orwell - Rebel's Guide To George Orwell
George Orwell è forse più conosciuto per i suoi due romanzi antistalinisti, La...
Guida del ribelle a George Orwell - Rebel's Guide To George Orwell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)