Il sangue di Dante

Il sangue di Dante (C. Leone Anne)

Titolo originale:

Dante's Blood

Contenuto del libro:

Le opere di Dante contengono troppo e troppo poco sangue.

Da un lato, ci si potrebbe chiedere perché c'è del sangue nella Commedia; perché le anime - che non hanno carne e sangue - sanguinano? D'altra parte, dobbiamo chiederci: in un poema cristiano che pretende di essere salvifico, perché i riferimenti all'Eucaristia e alla Passione sono impliciti, minimi o parodici? Indagando sul sangue in tutte le opere del poeta, Leone mostra che il trattamento dantesco del sangue rivela un progetto metaletterario sofisticato e consapevole: il poeta sfrutta la forza connotativa del sangue nella cultura medievale in modi che si impegnano - e divergono - dalle varie tradizioni e pratiche culturali che informano la sua opera: scientifiche, teologiche, devozionali, classiche e letterarie. Anne C.

Leone è professore aggiunto di Italianistica alla Syracuse University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839541728
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue di Dante - Dante's Blood
Le opere di Dante contengono troppo e troppo poco sangue. Da un lato, ci si potrebbe chiedere perché c'è del sangue nella Commedia ; perché le anime...
Il sangue di Dante - Dante's Blood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)