Il Salvatore vide il Padre? Cristo, la salvezza e la visione di Dio

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il Salvatore vide il Padre? Cristo, la salvezza e la visione di Dio (Francis Gaine Simon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame coerente e approfondito della spiegazione di Tommaso d'Aquino della conoscenza beatifica di Cristo, mettendo in evidenza una sostanziale erudizione basata sia sulle Scritture che sulle fonti moderne. È altamente raccomandato agli studenti seri di teologia cattolica.

Vantaggi:

Esame eccellente e coerente degli insegnamenti dell'Aquinate
mostra un'immensa erudizione
contributo rinfrescante al dibattito sulla conoscenza beatifica di Cristo
raccomandato agli studenti seri di teologia.

Svantaggi:

Manca un'analisi più corretta della conoscenza infusa da Cristo nella sua missione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Did the Saviour See the Father?: Christ, Salvation, and the Vision of God

Contenuto del libro:

Gesù ha goduto in terra della visione beatifica di Dio che i cristiani sperano di avere solo in cielo? Questa importante domanda è legata a tutta una serie di interrogativi su Gesù, sulla sua conoscenza e sulla sua autocoscienza.

Sapeva di essere il Figlio di Dio? Che cosa sapeva della sua missione salvifica? Queste questioni sono legate a un interrogativo fondamentale: il Salvatore di cui abbiamo bisogno è uno che ci somiglia in tutto e per tutto o uno che in qualche modo non ci somiglia? Questo libro sostiene che Dio ci ha dato un Salvatore con la conoscenza beatifica e che, sotto questo aspetto, è davvero molto diverso da noi. La risposta comunemente data dai teologi cattolici a questa domanda ha subito un drastico cambiamento a metà del XX secolo.

In precedenza c'era stata un'unanimità generale, basata sull'insegnamento di Tommaso d'Aquino, sul fatto che la risposta fosse "Sì": il Cristo terreno possedeva effettivamente la conoscenza celeste. La situazione teologica si è poi radicalmente trasformata in una situazione in cui la risposta "No" è diventata predominante. I teologi preferirono trattare la conoscenza di Cristo in termini di autocoscienza, conoscenza umana ordinaria, fede, profezia e mistica, non la visione beatifica.

Questo libro affronta le ragioni per cui i teologi hanno abbandonato la tesi dell'Aquinate, sostenendo che è stata liquidata troppo facilmente. Considerando le prove della Scrittura e della Tradizione, e passando poi dalla conoscenza straordinaria di Cristo attraverso la sua conoscenza ordinaria, fino alla sua volontà, alle sue emozioni e alla sua vita corporea, il libro traccia un profilo del Salvatore straordinario che Dio ci ha effettivamente dato e che è davvero il Salvatore di cui l'umanità ha veramente bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780567682130
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Salvatore vide il Padre? Cristo, la salvezza e la visione di Dio - Did the Saviour See the...
Gesù ha goduto in terra della visione beatifica di...
Il Salvatore vide il Padre? Cristo, la salvezza e la visione di Dio - Did the Saviour See the Father?: Christ, Salvation, and the Vision of God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)