Il salto sociale: la nuova scienza evolutiva su chi siamo, da dove veniamo e cosa ci rende felici

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il salto sociale: la nuova scienza evolutiva su chi siamo, da dove veniamo e cosa ci rende felici (William Von Hippel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il salto sociale” di William Von Hippel presenta una narrazione avvincente che collega la psicologia e il comportamento umano al nostro passato evolutivo. È stato accolto con favore per il suo stile di scrittura accattivante e per la sua accessibilità, che rende comprensibili concetti complessi. Tuttavia, ci sono critiche riguardanti la profondità del rigore accademico e alcune imprecisioni nel materiale presentato.

Vantaggi:

** Prospettiva interessante e stimolante sull'evoluzione umana e la psicologia ** Stile di scrittura coinvolgente e leggibile ** Capitoli ben strutturati che forniscono intuizioni illuminanti ** Spiegazioni chiare degli studi psicologici ** Godibile sia per i lettori occasionali che per quelli interessati alla psicologia ** Buona introduzione alle basi della psicologia evolutiva ** Consigliato come regalo per la comprensione del comportamento umano

Svantaggi:

** Può mancare di profondità e di alta qualità accademica ** Alcuni lettori hanno trovato imprecisioni e affermazioni scientifiche dubbie ** Le copie usate possono essere fonte di distrazione a causa delle annotazioni dei precedenti proprietari ** Alcune sezioni possono sembrare secche o meno coinvolgenti

(basato su 42 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Social Leap: The New Evolutionary Science of Who We Are, Where We Come From, and What Makes Us Happy

Contenuto del libro:

“Un tour entusiasmante attraverso il passato evolutivo dell'umanità, e von Hippel è una guida consumata. Con uguale saggezza, umorismo, autorità e fascino, mostra come il nostro passato spiega il presente e perché il nostro benessere si basa sulla comprensione di come si è evoluta la nostra mente”. “-Adam Alter, autore di Drunk Tank Pink e Irresistible, bestseller del New York Times.

La psicologia umana è piena di contraddizioni: Lavoriamo duramente per raggiungere i nostri obiettivi, ma la felicità per il nostro successo è fugace. Speriamo che i nostri amici facciano bene, ma non possiamo fare a meno di provare gelosia se fanno troppo bene. Siamo sconvolti al pensiero che persone che conosciamo vengano uccise, ma non ci preoccupiamo quando le nostre forze armate uccidono nemici che non abbiamo mai incontrato. Ci lamentiamo dei capi difficili, ma spesso siamo altrettanto cattivi quando siamo noi a comandare.

Queste incongruenze possono sembrare irrazionali, ma ognuna di esse si è evoluta per svolgere una funzione vitale nella nostra vita. In effetti, gli aspetti più fondamentali della nostra psicologia sono stati plasmati in modo permanente dal “salto sociale” che i nostri antenati hanno compiuto dalla foresta pluviale alla savana. Nella lotta per la sopravvivenza nelle praterie aperte, i nostri antenati hanno privilegiato il lavoro di squadra e la socialità rispetto all'abilità fisica, creando un tipo di intelligenza completamente nuovo che ha modificato per sempre il nostro posto su questo pianeta.

Un mix di antropologia, biologia, storia e psicologia con la scienza evolutiva, Il salto sociale ripercorre la nostra storia evolutiva per mostrare come gli eventi del nostro lontano passato continuino a plasmare le nostre vite oggi. Dal perché esageriamo al perché crediamo alle nostre stesse bugie, le implicazioni sono di vasta portata e straordinarie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062740403
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salto sociale: la nuova scienza evolutiva su chi siamo, da dove veniamo e cosa ci rende felici -...
“Un tour entusiasmante attraverso il passato...
Il salto sociale: la nuova scienza evolutiva su chi siamo, da dove veniamo e cosa ci rende felici - The Social Leap: The New Evolutionary Science of Who We Are, Where We Come From, and What Makes Us Happy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)