Il Salto della Creatività: Liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione al lavoro (Edizione a stampa grande 16pt)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il Salto della Creatività: Liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione al lavoro (Edizione a stampa grande 16pt) (Natalie Nixon)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Creativity Leap” di Natalie Nixon è apprezzato per il suo approccio pratico e perspicace alla promozione della creatività in vari contesti professionali. Presenta l'idea che la creatività sia un'abilità essenziale che tutti possono sviluppare, sottolineando l'importanza di integrare meraviglia e rigore nelle pratiche di lavoro. Il libro fornisce esercizi ed esempi pratici che rendono la creatività accessibile e applicabile in diversi ruoli e settori. Molti recensori lo hanno trovato rinfrescante, stimolante e necessario per gli ambienti in rapida evoluzione di oggi.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, stimolante e ricco di esercizi pratici. Molti lettori ne hanno apprezzato la struttura chiara, le intuizioni attuabili e l'enfasi sulla creatività come tratto umano fondamentale. Si rivolge con successo a un pubblico ampio, che comprende educatori, dirigenti d'azienda e professionisti di vari settori. I recensori hanno sottolineato la capacità di demistificare la creatività e di presentarla come un'abilità che può essere coltivata. Anche l'equilibrio tra teoria e applicazione pratica è stato valutato positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'enfasi del libro sulla creatività meno applicabile in ambienti altamente tecnici o strutturati. Alcune recensioni accennano al desiderio di un approfondimento di alcuni concetti o di ulteriori esempi. Non sono state mosse critiche di rilievo, ma il riscontro estremamente positivo può rendere difficile l'individuazione di eventuali carenze specifiche.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Creativity Leap: Unleash Curiosity, Improvisation, and Intuition at Work (16pt Large Print Edition)

Contenuto del libro:

Il nuovo libro di Natalie Nixon fornisce un nuovo principio su come coltivare la creatività sul posto di lavoro". Nir Eyal, autore dei bestseller Hooked e Indistractable Troppe persone associano la creatività esclusivamente alle arti, anche se essere un incredibile scienziato, ingegnere o imprenditore richiede un'immensa creatività.

Ed è la chiave per sviluppare prodotti e servizi innovativi. Natalie Nixon, stratega della creatività con un background nell'antropologia culturale, nella moda e nel design dei servizi, sostiene che nella quarta rivoluzione industriale è necessario un salto di creatività per colmare il divario che esiste tra il lavoro e l'ambitissimo premio chiamato innovazione. Secondo Nixon, poiché gli esseri umani sono predisposti alla creatività, questa è una competenza che chiunque può sviluppare.

L'autrice dimostra che essa bilancia la meraviglia (stupore, audacia e curiosità) con il rigore (disciplina, costruzione di abilità e attenzione ai dettagli) e che l'indagine, l'improvvisazione e l'intuizione sono le pratiche chiave che aumentano queste capacità. Basandosi su interviste a cinquantasei persone provenienti da contesti diversi - agricoltura, legge, idraulica, architettura, profumeria, medicina, istruzione, tecnologia e altro ancora - offre esempi illuminanti di come la creatività si manifesti in ogni tipo di lavoro.

Combinando strumenti e tecniche di creatività con storie reali di persone e aziende innovative, questo libro è una provocazione, un'ispirazione e un invito a liberare la creatività innata che si trova in ognuno di noi. Offre un modo più dinamico e integrativo di adattarsi e innovare, che ci permette di accedere liberamente a tutto il nostro essere umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780369343918
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salto della creatività: liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione sul lavoro - The...
Il nuovo libro di Natalie Nixon fornisce un nuovo...
Il salto della creatività: liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione sul lavoro - The Creativity Leap: Unleash Curiosity, Improvisation, and Intuition at Work
Il Salto della Creatività: Liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione al lavoro...
Il nuovo libro di Natalie Nixon fornisce un nuovo...
Il Salto della Creatività: Liberare la curiosità, l'improvvisazione e l'intuizione al lavoro (Edizione a stampa grande 16pt) - The Creativity Leap: Unleash Curiosity, Improvisation, and Intuition at Work (16pt Large Print Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)