Il salmone totem: Lezioni di vita da un'altra specie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il salmone totem: Lezioni di vita da un'altra specie (Freeman House)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Totem Salmon di Freeman House è un libro molto apprezzato che combina narrazione personale, attivismo ambientale e prosa poetica per sottolineare la connessione critica tra gli esseri umani e la natura, in particolare in relazione al ripristino degli habitat dei salmoni. I lettori trovano che il libro sia spiritualmente edificante e informativo, il che lo rende una lettura preziosa per chiunque sia interessato alla conservazione dell'ambiente.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura poetico e descrittivo del libro, l'acuta rappresentazione del rapporto tra l'uomo e il mondo naturale e la narrazione ispirata agli sforzi di conservazione delle comunità. Il libro è consigliato a chi si interessa di sostenibilità, biologia della pesca e letteratura ambientale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di un approccio diretto alle attività di ripristino, poiché si concentra maggiormente sugli aspetti narrativi e filosofici piuttosto che fornire metodologie passo dopo passo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Totem Salmon: Life Lessons from Another Species

Contenuto del libro:

In parte storia naturale lirica, in parte manifesto sociale e filosofico, Totem Salmon racconta la storia di un gruppo determinato di abitanti del luogo che ha lavorato per oltre due decenni per salvare una delle ultime specie di salmone puramente native della California. Il libro - definibile come lo zen del restauro dei salmoni - ripercorre l'evoluzione della comunità della valle del fiume Mattole, nella California settentrionale, che impara ad annullare i risultati delle rapaci pratiche di disboscamento, a inventare modi per intrappolare i salmoni selvatici per la loro riproduzione e a stringere alleanze tra persone che a volte concordano solo su una cosa: che non c'è niente al mondo come un salmone reale Mattole.

House scrive dalla riva del fiume: “Mi sembra di sentire tra le cascate di suoni un sistematico plop, plop, plop, come se dei pezzi di frutta venissero fatti cadere in acqua. A volte è il suono di un pesce che cerca un'apertura a monte, altre volte no. Respiro tranquillamente e aspetto”. Gli scritti di Freeman House sui pesci e sulla pesca sono erotici, profondamente osservati e semplicemente tra i migliori della letteratura recente.

House racconta la storia dei rituali di pesca annuali delle popolazioni indigene del fiume Klamath, nella California settentrionale, basandosi su studi etnografici iniziali poco conosciuti e sulle voci degli indigeni: una storia straordinaria di autoregolamentazione che unisce persone e luoghi. E le sue osservazioni sulla colorita storia degli incubatoi americani, sui diritti di proprietà e sulla “felicità dello Stato” dimostrano esattamente perché è considerato un visionario della West Coast.

Le petizioni per l'inserimento di una dozzina di salmoni della costa occidentale nell'elenco delle specie minacciate di estinzione fanno della salvaguardia dei salmoni una questione che sta per consumare il Pacifico occidentale. “Mai prima d'ora, hanno detto i funzionari federali, così tanta terra o così tante persone sono state avvisate che dovranno modificare le loro vite per ripristinare una specie selvatica” (New York Times, 27 febbraio 1998). Totem Salmon è destinato a diventare la lettura essenziale per questo nuovo capitolo delle nostre relazioni con gli altri esseri selvatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807085493
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salmone totem: Lezioni di vita da un'altra specie - Totem Salmon: Life Lessons from Another...
In parte storia naturale lirica, in parte manifesto...
Il salmone totem: Lezioni di vita da un'altra specie - Totem Salmon: Life Lessons from Another Species

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)