Il salmone è tutto: teatro comunitario nel bacino idrografico del Klamath

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il salmone è tutto: teatro comunitario nel bacino idrografico del Klamath (Theresa May)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato del salmone nella cultura dei nativi e le sfide che devono affrontare. Sottolinea il legame tra le persone, la terra e l'ambiente, evidenziando le rimostranze dei popoli nativi riguardo alla conservazione del salmone. I lettori trovano il libro profondamente coinvolgente, riflettendo sulle esperienze personali e sull'importanza della gestione dell'ambiente.

Vantaggi:

Bella narrazione, importanti approfondimenti culturali, scrittura appassionata, forte legame con i temi ambientali, incoraggia i lettori ad agire per la conservazione.

Svantaggi:

Nessuna menzione specifica nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salmon Is Everything: Community-Based Theatre in the Klamath Watershed

Contenuto del libro:

Dopo una devastante moria di pesci sul fiume Klamath, i membri della tribù e l'artista teatrale Theresa May hanno sviluppato un'opera teatrale per dare voce al ruolo spirituale e culturale centrale del salmone nella vita della tribù. Salmon Is Everything presenta il copione di quell'opera, insieme a saggi di artisti e collaboratori che illuminano il processo di creazione e rappresentazione teatrale su temi legati ai nativi e all'ambiente.

Salmon Is Everything illumina contemporaneamente la logistica di una crisi nel terzo bacino idrografico più grande del Pacifico nord-occidentale - la morte prematura di oltre 30.000 salmoni nel fiume Lower Klamath nel 2002 - e documenta ciò che è accaduto quando una comunità ha deciso di usare l'arte per amplificare le esperienze dei suoi membri. La moria di pesci ha avuto un impatto senza precedenti in tutto il bacino idrografico e per molte comunità tribali ha significato una perdita continua delle pratiche culturali tradizionali. Ma nello sconvolgimento politico ed ecologico che ne seguì, il ruolo del salmone nella vita delle tribù rimase in gran parte misconosciuto, il che ha ispirato la collaborazione tra May e i membri delle tribù Yurok, Hoopa Valley e Karuk, oltre a contadini, allevatori e altre persone che hanno investito nello spartiacque del Klamath.

Salmon is Everything piacerà ai lettori interessati alla storia ambientale e culturale del Pacifico nordoccidentale e alle sfide ecologiche e civili che le sue comunità devono affrontare. Per gli artisti e gli attivisti è un utile caso di studio. Salmon is Everything offre una risorsa interdisciplinare unica per i corsi di studi ambientali, studi sui nativi americani e educazione alle arti teatrali nelle scuole superiori e nelle università.

I nuovi materiali di questa seconda edizione includono saggi aggiuntivi di docenti e attori nativi, un'introduzione aggiornata dell'autore, piccole correzioni testuali e una nuova guida alle risorse online.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870719479
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il salmone è tutto: teatro comunitario nel bacino idrografico del Klamath - Salmon Is Everything:...
Dopo una devastante moria di pesci sul fiume...
Il salmone è tutto: teatro comunitario nel bacino idrografico del Klamath - Salmon Is Everything: Community-Based Theatre in the Klamath Watershed
Abuso di potere - Affrontare le ingiustizie nella vita pubblica - Abuse of Power - Confronting...
L'ex primo ministro Theresa May denuncia gli abusi...
Abuso di potere - Affrontare le ingiustizie nella vita pubblica - Abuse of Power - Confronting Injustice in Public Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)