Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
A Peasant Farmer's Psalm
Uno dei migliori del canone letterario olandese.
Il salmo del contadino” è uno dei romanzi più famosi di Felix Timmermans. In esso, un contadino racconta la storia della sua vita: il suo legame con la terra che lavora, il suo rapporto con Dio (e con il pastore) e la sua naturale accettazione del destino suo e della sua famiglia. La storia, scritta in prima persona, risuona dell'amore di quest'uomo semplice per la vita.
“Il linguaggio di Timmermans respira terra, aria e luce, e le sue sorprendenti metafore sensoriali sono piccole scosse elettriche che tengono il lettore sulle spine. Creano risate e meraviglia e a volte fanno girare la testa. E a volte sono così belle che faccio un gioco con me stesso e cerco di inserirle di nascosto nelle conversazioni. (... ) La vitalità di Un salmo del contadino ci arriva da una Fiandra incontaminata e perduta. È in parte per questo che, ai giorni nostri, le frasi di Timmermans sembrano una medicina che disintossica le nostre vite frenetiche: basta continuare ad assorbire tutto, un po' alla volta, finché il romanzo non è finito. Ci regala generosamente un po' di terreno di cui abbiamo bisogno”.
-Bart Van Loo, autore di I Borgognoni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)