Il sale della montagna: Storia e resistenza dei Campa Ashninka nella giungla peruviana

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il sale della montagna: Storia e resistenza dei Campa Ashninka nella giungla peruviana (Stefano Varese)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Varese è una monografia ben studiata che offre una storia dettagliata dell'Amazzonia occidentale. Mentre alcuni lettori apprezzano gli approfondimenti forniti da Varese, altri criticano lo stile di scrittura, che risulta asciutto e complesso, rendendo difficile un approccio completo ai contenuti.

Vantaggi:

Storia ben studiata dell'Amazzonia occidentale
mette in luce le capacità di Varese come ascoltatore e scrittore
alcune informazioni interessanti.

Svantaggi:

Presentazione asciutta del materiale
linguaggio complesso e confuso
frasi che spesso richiedono letture multiple
dettagli estranei che non contribuiscono in modo significativo alla narrazione complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Salt of the Mountain: Campa Ashninka History and Resistance in the Peruvian Jungle

Contenuto del libro:

Per quattro secoli, gli indigeni Campa Ash ninkas dell'Amazzonia peruviana hanno lottato per la loro identità e indipendenza di fronte al colonialismo spagnolo e all'espansionismo nazionale peruviano. Stefano Varese scrisse originariamente sui Campa Ash ninkas a metà degli anni Sessanta, dopo tre stagioni di ricerca sul campo e tre anni di ricerche d'archivio, intitolando il suo libro La Sal de Los Cerros con il nome della conquistata Montagna del Sale, che per millenni era stata il centro del commercio e del potere dei Campa Ash ninka. Aggiornato con una nuova prefazione e introduzione dell'autore, Salt of the Mountain rende disponibile per la prima volta in inglese il classico lavoro antropologico di Varese.

Questo libro ha un significato particolare come esempio precoce di antropologia impegnata. Varese ha condotto la sua ricerca con l'esplicito impegno di lasciar parlare i Campa Ash ninkas, utilizzando i loro miti e le loro interpretazioni cosmologiche come materiale di partenza e, con questo obiettivo, tentando nuove letture dei documenti spagnoli coloniali e peruviani moderni relativi alla tribù. L'autore racconta l'inesorabile successo dell'annessione geografica europea e il continuo fallimento dell'assimilazione culturale europea. Vivendo tra i Campa Ash ninka, Varese ha scoperto che la loro visione del mondo rifiuta l'idea moderna che l'assimilazione sia inevitabile e ha sviluppato un profondo rispetto per lo spirito fieramente indipendente dei Campa Ash ninka. Per questo motivo, definisce il suo lavoro un'"approssimazione" del loro mondo piuttosto che una descrizione o una storia dello stesso.

"Il sale della montagna è una prova chiara e diretta di ciò che Stefano Varese sa fare. Come studio scientifico, è la ricostruzione storica del dramma degli Ash ninka nel loro confronto con la civiltà. Come lavoro etnologico sul campo, è il risultato del suo sforzo e della sua gioia di vivere la vita degli Ash ninka per darci la loro visione del mondo, di loro stessi e di noi, i loro altri e decimatori" - Darcy Ribeiro, dalla Prefazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806135120
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte della memoria: Il viaggio di un etnografo - The Art of Memory: An Ethnographer's...
Combinando ricordi personali e familiari con...
L'arte della memoria: Il viaggio di un etnografo - The Art of Memory: An Ethnographer's Journey
Il sale della montagna: Storia e resistenza dei Campa Ashninka nella giungla peruviana - Salt of the...
Per quattro secoli, gli indigeni Campa Ash ninkas...
Il sale della montagna: Storia e resistenza dei Campa Ashninka nella giungla peruviana - Salt of the Mountain: Campa Ashninka History and Resistance in the Peruvian Jungle

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)