Il saggio Ismaili-Sufi del Pamir: Mubarak-I Wakhani e la tradizione esoterica dei musulmani del Pamir

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il saggio Ismaili-Sufi del Pamir: Mubarak-I Wakhani e la tradizione esoterica dei musulmani del Pamir (Abdulmamad Iloliev)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ismaili-Sufi Sage of Pamir: Mubarak-I Wakhani and the Esoteric Tradition of the Pamiri Muslims

Contenuto del libro:

Il nome di Mubarak-i Wakhani (1839-1903), poeta mistico persiano (tagiko), musicista, astronomo e studioso di religione ismailita del Badakhshan, è poco conosciuto nei moderni circoli accademici legati agli studi persiani e ismailiti. Nonostante la sua importanza per il pensiero esoterico ismailita in generale e per la tradizione ismailita dei popoli delle montagne del Pamir in particolare, Mubarak ha ricevuto solo una scarsa attenzione da parte degli studiosi moderni.

Una delle ragioni principali della relativa oscurità di Mubarak è probabilmente la posizione geografica della sua patria e il suo ambiente socio-economico, politico e intellettuale. Non è stata condotta alcuna ricerca scientifica seria sulla vita e sulle opere di Mubarak. Questo libro è il primo studio introduttivo sull'argomento e fornisce la prima presentazione sistematica della figura seminale islamica.

Nel desiderio di stabilire una biografia accurata di Mubarak e di rendere le sue idee ismaili-sufi, spesso confuse, nel modo più lucido e coerente possibile, questo libro, a cura del dottor Abdulmamad Iloliev (PhD, Cambridge University) dell'Istituto di Studi Ismaili, si concentra sulla valutazione della sua vita e dei suoi pensieri nel loro contesto storico e religioso. Esplora fino a che punto le opere di Mubarak rappresentino la percezione indigena di Pamiri dell'ismailismo e quale sia la sua posizione rispetto al pensiero ismailita generale.

Allo stesso modo, attraverso lo studio delle opere di Mubarak, si cerca di esplorare gli elementi distintivi dell'ismailismo di Pamiri, che di per sé rappresenta un'area interessante, ma relativamente trascurata negli studi religiosi e culturali delle nazioni minori all'interno della variegata civiltà dell'Islam in generale e dell'ex Unione Sovietica in particolare. Si tratta di una risorsa indispensabile per tutti gli studiosi di islamistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934043974
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saggio Ismaili-Sufi del Pamir: Mubarak-I Wakhani e la tradizione esoterica dei musulmani del...
Il nome di Mubarak-i Wakhani (1839-1903), poeta...
Il saggio Ismaili-Sufi del Pamir: Mubarak-I Wakhani e la tradizione esoterica dei musulmani del Pamir - The Ismaili-Sufi Sage of Pamir: Mubarak-I Wakhani and the Esoteric Tradition of the Pamiri Muslims

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)