Il saggio di pianoforte

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il saggio di pianoforte (Akiko Miyakoshi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia di Momo, una ragazzina nervosa per il suo primo saggio di pianoforte. Grazie all'incontro stravagante con un mouseling, la bambina viene trasportata in un concerto di mouseling in miniatura che la aiuta a superare le sue paure. La narrazione è completata da incantevoli illustrazioni che catturano il viaggio immaginativo e le emozioni dei personaggi.

Vantaggi:

La storia è coinvolgente e fantasiosa e aiuta i bambini a relazionarsi e a superare l'ansia da prestazione. Le illustrazioni sono bellissime e mostrano uno stile sognante con un uso distinto del colore. Il libro incoraggia i temi dell'empatia e del sostegno, in quanto Momo aiuta i mouseling a trovare la propria sicurezza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare gli elementi magici della storia meno relazionabili o preferire una narrazione più diretta. L'attenzione per l'immaginazione potrebbe non risuonare con tutti i giovani lettori e l'esplorazione della lotta interiore di Momo potrebbe essere limitata, al di là delle distrazioni stravaganti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Piano Recital

Contenuto del libro:

È il giorno del primo saggio di pianoforte di Momo. Mentre aspetta nervosamente il suo turno di suonare, dice a se stessa: "Andrà tutto bene...

Andrà tutto bene...". Poi sente una voce vicina che dice: "Starò bene... Starò bene...".

È un topolino! Anche il topolino è nervoso per la sua prima esibizione. Il mouseling invita Momo ad attraversare una piccola porta nel backstage, dove Momo si stupisce di trovare un teatro in miniatura con un pubblico di topi finemente vestiti che assistono a cantanti, ballerini e artisti del circo! Quando è il turno della topolina, Momo accetta di accompagnarla al pianoforte.

Il pubblico di topi apprezza moltissimo! Ma poi, mentre si alza per fare l'inchino, Momo scopre con sorpresa che non si tratta affatto di un pubblico di topi! Ecco un altro libro illustrato magico e onirico di Akiko Miyakoshi, autrice e illustratrice pluripremiata e venduta a livello internazionale. La narrazione fantasiosa si sviluppa intorno alla comune esperienza infantile dell'ansia, provata dagli artisti ma anche da ogni bambino che affronta una nuova sfida della vita.

Momo è un esempio meraviglioso per i bambini, perché usa il potere della sua immaginazione per capire ed elaborare i suoi sentimenti. Anche i lettori più giovani saranno in grado di seguire questa storia attraverso le bellissime e fantasiose illustrazioni, che catturano perfettamente le emozioni di Momo mentre passa dal reale all'immaginario e viceversa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781525302572
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:32

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogno di un viaggio - I Dream of a Journey
L'incantevole libro illustrato di Akiko Miyakoshi racconta come un locandiere, che trascorre le sue giornate al crocevia dei viaggi...
Sogno di un viaggio - I Dream of a Journey
Il tè nel bosco - The Tea Party in the Woods
Quando una ragazzina di nome Kikko si accorge che il padre ha dimenticato la torta che doveva portare a casa della nonna, si...
Il tè nel bosco - The Tea Party in the Woods
Il saggio di pianoforte - The Piano Recital
È il giorno del primo saggio di pianoforte di Momo. Mentre aspetta nervosamente il suo turno di suonare, dice a se stessa: "Andrà...
Il saggio di pianoforte - The Piano Recital
La strada di casa nella notte - The Way Home in the Night
Una mamma coniglio e il suo piccolo coniglietto stanno tornando a casa nella notte buia. "Mia madre mi porta...
La strada di casa nella notte - The Way Home in the Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)