Il saggio dell'Occidente: Matteo Ricci e la sua missione in Cina

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il saggio dell'Occidente: Matteo Ricci e la sua missione in Cina (Vincent Cronin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Saggio d'Occidente” racconta la vita di p. Matteo Ricci, missionario gesuita italiano in Cina alla fine del XVI secolo. Esplora il suo viaggio, le sue lotte e il suo approccio innovativo all'evangelizzazione, fornendo anche una narrazione ricca di dettagli storici. I lettori lo trovano generalmente affascinante, ben scritto e ricco di informazioni, soprattutto per quanto riguarda le radici del cattolicesimo in Cina.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con dettagli da romanzo.
Stile di scrittura chiaro e accessibile.
Fornisce preziose informazioni sulla vita di Matteo Ricci e sul suo ruolo nella storia cinese.
Evidenzia un approccio all'evangelizzazione aperto e culturalmente rispettoso.
Contiene informazioni interessanti sulla storia cinese e cattolica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento meno interessante se non sono inclini ai temi religiosi.
Alcune recensioni hanno notato una certa noia riguardo all'impatto complessivo del cristianesimo in Cina.
La conoscenza preventiva dell'argomento potrebbe migliorare la comprensione, ma potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Wise Man from the West: Matteo Ricci and His Mission to China

Contenuto del libro:

Questa è l'incredibile storia del famoso sacerdote gesuita missionario in Cina, p. Matteo Ricci, venerato come un Saggio dai cinesi. Arrivò in Cina nel 1582 e vi morì ventotto anni dopo, dopo aver sviluppato una profonda conoscenza e amore per il Paese, la cultura e la gente.

Prima dell'eroica missione di Ricci, la Cina era una terra inesplorata che confinava con il vago e misterioso Catai, e l'Occidente non era altro che una diceria per i dotti mandarini, una lontana regione sconosciuta che si trovava al di là dei confini della geografia. Nella persona di Padre Ricci questi due mondi si sono incontrati, e Vincent Cronin ricrea drammaticamente il romanticismo, gli scopi incrociati, la potenziale tragedia di quell'incontro. Ci mostra l'antica Cina, lo Stato senza tempo, con una civiltà più antica di quella in cui il cristianesimo ha trovato la sua prima espressione.

Poiché Ricci amava questa civiltà e la onorava, fu in grado di insegnare la sua nuova e strana dottrina cristiana con tatto e simpatia. Portò con sé molta della saggezza tecnologica e filosofica dell'Europa del tardo Rinascimento, trovando così il favore dei Mandarini, gli uomini di cultura che godevano di uno status elevato presso la Corte Imperiale. Imparò il cinese per discutere con loro i problemi della scienza e della tecnologia, ma anche della religione e dell'aldilà. Visse come un grande studioso tra grandi studiosi e lasciò dietro di sé un ricordo degno della fede cristiana che servì.

Ben studiato e scritto con uno stile incantevole, Cronin si è basato quasi interamente su materiale contemporaneo raccolto solo di recente, comprese le lettere e le relazioni dello stesso padre Ricci e il suo resoconto della Cina scritto a Pechino prima della sua morte. Il seme della fede è stato gettato e il raccolto, anche dopo un secolo di comunismo ateo, continua a crescere nella Cina di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621640042
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saggio dell'Occidente: Matteo Ricci e la sua missione in Cina - The Wise Man from the West:...
Questa è l'incredibile storia del famoso sacerdote...
Il saggio dell'Occidente: Matteo Ricci e la sua missione in Cina - The Wise Man from the West: Matteo Ricci and His Mission to China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)