Il saggio come fattore abilitante in Yves Bonnefoy: Creare il buon lettore

Il saggio come fattore abilitante in Yves Bonnefoy: Creare il buon lettore (Layla Roesler)

Titolo originale:

Essay as Enabler in Yves Bonnefoy: Creating the Good Reader

Contenuto del libro:

I saggi di Yves Bonnefoy (1923-2016) costituiscono un corpus molto più ampio della sua poesia, ma la sua indubbia statura di poeta ha portato gli studiosi a considerare i saggi quasi esclusivamente come opere secondarie: come propaggini delle poesie, o spunti per la loro comprensione, o anche solo come ars poetica. Tutto ciò non significa che Bonnefoy abbia dimostrato una grande dedizione al saggio come forma di comunicazione, apprezzando il suo vibrante potenziale di connessione tra persone e idee nel mondo contemporaneo.

Come Roesler dimostra in questo studio innovativo, il saggio, per Bonnefoy, è sì un ponte tra filosofia e poesia, ma è anche se stesso. La sua malleabilità stilistica integra una posizione eminentemente moderna e fornisce a Bonnefoy una piattaforma dalla quale, con la sua caratteristica umiltà, guida e indirizza costantemente il lettore.

Layla Roesler insegna all'Ecole Normale Supérieure di Lione. Si occupa di letteratura francese e inglese, nonché di studi e teoria della traduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839540462
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saggio come fattore abilitante in Yves Bonnefoy: Creare il buon lettore - Essay as Enabler in...
I saggi di Yves Bonnefoy (1923-2016) costituiscono...
Il saggio come fattore abilitante in Yves Bonnefoy: Creare il buon lettore - Essay as Enabler in Yves Bonnefoy: Creating the Good Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)