Il sadomasochismo nella vita quotidiana: Le dinamiche del potere e dell'impotenza

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il sadomasochismo nella vita quotidiana: Le dinamiche del potere e dell'impotenza (S. Chancer Lynn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita di come le dinamiche sadomasochistiche permeino vari aspetti della vita, comprese le relazioni e i sistemi sociali. Sottolinea il contesto storico del potere e dell'oppressione e rivela come queste dinamiche possano portare a relazioni e strutture sociali distruttive. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e trasformativo, altri lo criticano per il suo approccio eccessivamente psicologico e non sufficientemente storico.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro estremamente perspicace, in quanto rivela le dinamiche sadomasochistiche nelle relazioni personali e nelle strutture sociali. Offre una comprensione più profonda delle dinamiche di potere e del loro impatto sull'amore e sulle relazioni, il che lo rende stimolante e significativo. È considerato una risorsa preziosa per esplorare l'interazione tra sessualità e sistemi sociali.

Svantaggi:

Alcuni critici ritengono che il libro si basi troppo su una prospettiva psicologica astorica, trascurando i contesti storici più ampi del sadomasochismo. Questa attenzione può limitare la comprensione del tema, rendendolo meno completo di quanto potrebbe essere.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sadomasochism in Everyday Life: The Dynamics of Power and Powerlessness

Contenuto del libro:

Lynn Chancer avanza la tesi provocatoria che il sadomasochismo è molto più diffuso nelle società contemporanee come gli Stati Uniti di quanto si pensi.

Secondo Chancer, il sadomasochismo sessuale è solo la manifestazione più nota di un fenomeno sociale molto più ampio. Passando dalle relazioni personali alla scuola, al luogo di lavoro e ad altre interazioni, Chancer utilizza una serie di esempi che sono collegati da un modello di comportamento ricorrente.

L'autrice va oltre le spiegazioni prevalentemente individualistiche e psicologiche generalmente associate al sadomasochismo (comprese quelle diffuse nella letteratura "how to" del recente genere Donne che amano troppo) e si orienta verso un'interpretazione più sociologica. Chancer suggerisce che la struttura delle società organizzate secondo linee di dominazione maschile e capitalistiche riflette e perpetua una psicologia sociale sadomasochista, creando una cultura intrisa di esperienze quotidiane di dominio e subordinazione. Nella prima parte del libro, Chancer discute la prevalenza dell'immaginario culturale sadomasochista nell'America contemporanea ed esamina il sadomasochismo attraverso diverse prospettive.

Sviluppa una serie di tratti definitori sia attraverso l'analisi esistenziale di un caso di sesso sadomaso, sia incorporando una serie di concetti hegeliani e psicoanalitici. Nella seconda parte del libro, l'autrice colloca il sadomasochismo in un contesto più ampio, esplorando se e come compare sul posto di lavoro e come si relaziona con il genere e la razza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813518084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sadomasochismo nella vita quotidiana: Le dinamiche del potere e dell'impotenza - Sadomasochism in...
Lynn Chancer avanza la tesi provocatoria che il...
Il sadomasochismo nella vita quotidiana: Le dinamiche del potere e dell'impotenza - Sadomasochism in Everyday Life: The Dynamics of Power and Powerlessness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)