Il Sacro Marchio: la tragedia di un sacerdote caduto

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il Sacro Marchio: la tragedia di un sacerdote caduto (Gregory Alexander)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Holy Mark” hanno lodato la capacità del libro di rappresentare uno spaccato avvincente e oscuro della vita di un prete imperfetto e delle disfunzioni della famiglia e della religione, in particolare nel contesto della Chiesa cattolica. Molti lettori lo hanno trovato avvincente, con personaggi realistici e una ricca ambientazione a New Orleans. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che la scrittura potesse essere eccessivamente prolissa e inquietante a causa dell'argomento trattato. Il libro suscita emozioni e reazioni forti, tra cui l'empatia per il protagonista, padre Tony, nonostante le sue azioni riprovevoli.

Vantaggi:

Trama avvincente
Personaggi realistici e relazionabili
Ambientazione di New Orleans ricca e suggestiva
Esplorazione riflessiva di temi complessi
Prosa ben scritta e avvincente
Narrazione coinvolgente in prima persona dal punto di vista del protagonista.

Svantaggi:

Argomento inquietante che potrebbe non piacere a tutti i lettori
alcune recensioni hanno parlato di inutili parole
esito prevedibile e ritmo occasionalmente lento
opinioni polarizzate sul carattere e sulle azioni del protagonista.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Holy Mark: The Tragedy of a Fallen Priest

Contenuto del libro:

The Holy Mark è un monologo drammatico raccontato dal punto di vista di un prete cattolico psicologicamente disturbato che razionalizza e giustifica continuamente le sue relazioni con ragazzi adolescenti. Combina gli elementi di un caso psicologico e di una saga familiare italiana disfunzionale di New Orleans.

La storia inizia con il narratore "in esilio" in una minuscola parrocchia della Louisiana settentrionale, dove è stato riassegnato dalla gerarchia ecclesiastica di New Orleans, la sua città di nascita, e dove subisce l'umiliazione di celebrare la messa in una roulotte che perde. In procinto di celebrare il suo giubileo d'argento come sacerdote, riflette sulla sua vita, compresa la sua infanzia e i suoi venticinque anni nella Chiesa. Questa riflessione, che copre gli anni 1970-1995, è il fulcro del romanzo.

The Holy Mark è la storia di un sacerdote riluttante che si trova tra il cinismo della sua educazione meridionale e le macchinazioni politiche della Chiesa cattolica romana.

In questo romanzo inquietantemente memorabile su un prete ribelle ambientato nella New Orleans della fine del XX secolo, Alexander esplora la vendetta familiare, inveisce contro l'ipocrisia della Chiesa cattolica romana e crea un narratore simpatico colpevole di atti efferati. Padre Tony si fa apprezzare dai lettori con fascino e franchezza fin dalle prime pagine.

Nasce con una voglia rossa sulla testa che, secondo la nonna, è il segno che diventerà un sacerdote, profezia che realizza, trovando la sua vocazione nel lavoro con i ragazzi svantaggiati. Sebbene si ritenga un moderno San Giovanni Bosco, la relazione di Padre Tony con alcuni ragazzi diventa sessuale e lui cerca di ingannare la sua famiglia e la Chiesa per salvarsi. Alexander cattura abilmente l'essenza dell'educazione parrocchiale negli anni '70 e '80, avendo egli stesso insegnato nelle scuole cattoliche.

Le sue rappresentazioni dei meccanismi interni della Chiesa, dalle lotte di potere gerarchiche alle scorrettezze sessuali dei giovani seminaristi, potrebbero allarmare alcuni lettori, ma la cosa più scioccante è l'ammissione dello stesso padre Tony che il suo comportamento in compagnia dei ragazzi non è un peccato mortale, ma piuttosto "un'opportunità per camminare sulle orme di Cristo". L'uso superbo che l'autore fa delle prefigurazioni tiene i lettori impegnati per tutta la durata del libro, anche se rabbrividiscono di fronte alle azioni di padre Tony. -Publishers Weekly Select".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626524996
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Sacro Marchio: la tragedia di un sacerdote caduto - The Holy Mark: The Tragedy of a Fallen...
The Holy Mark è un monologo drammatico raccontato...
Il Sacro Marchio: la tragedia di un sacerdote caduto - The Holy Mark: The Tragedy of a Fallen Priest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)