Il sacro gioco della palla

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sacro gioco della palla (Barbara Morris)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una fiction storica ben scritta, ambientata nel 900 d.C. nella città Maya di Chichen Itza. Offre una narrazione coinvolgente, ricca di avventura e romanticismo, che si rivolge sia ai giovani adulti che ai lettori di tutte le età. I personaggi sono ben riconoscibili e il libro è stato apprezzato per la scrittura descrittiva e gli approfondimenti culturali.

Vantaggi:

Facile e divertente da leggere, eccellente scrittura descrittiva, personaggi relazionabili, trama coinvolgente, adatto a tutte le età, pulito ma romantico, ben studiato, aiuta i lettori a comprendere i valori e le credenze storiche, ruoli attivi per i personaggi maschili e femminili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo semplicistico se cercano temi più complessi, e c'è il desiderio di un sequel che indica potenziali trame irrisolte.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Sacred Ball Game

Contenuto del libro:

È il 900 d.C. a Chichen Itza, in Messico. Chi vincerà il Gioco della Palla Sacra, uno sport ferocemente combattuto giocato in onore del dio Kukulkan?

Sarà Dzek, il principe rapito e tenuto in ostaggio? O sarà un altro principe e ostaggio, il muscoloso e astuto Zacuul?

Il risultato è fondamentale perché la tradizione vuole che il vincitore decapiti il perdente. È una morte cruenta e sanguinosa, ma è onorevole perché lo spirito del perdente si eleva agli dei per diventare portavoce e protettore di Chichen Itza. Il vincitore viene ampiamente acclamato, viene riempito di oro e gioielli e viene liberato per tornare alla sua città natale.

Sebbene la storia sia fittizia, si basa vagamente sull'antica cultura Maya. Il protagonista, Dzek, è ostaggio da sei anni, da quando è stato rapito all'età di nove anni. Ha tentato più volte la fuga.

Altri due giovani ostaggi sono Poco, un piccolo ragazzo storpio, migliore amico e ammiratore di Dzek; l'altro è Zacuul, un giovane forte, ma pigro ed egoista, che si accontenta di rimanere a Chichen Itza finché può vivere una vita facile fatta di cibo eccellente, una casa confortevole, accudito da schiavi e libero di giocare ogni giorno.

I tre ostaggi sono liberi di muoversi per la città, ma ognuno ha una guardia guerriera che lo accompagna giorno e notte. Sono vicini come ombre. Dzek detesta la sua guardia, Otaan, che a sua volta lo odia e fa di tutto per rendere la vita di Dzek infelice. Finché questi ragazzi saranno trattati bene, anche come prigionieri, i loro padri, governanti di città rivali, non attaccheranno Chichen Itza perché se lo faranno, i loro figli saranno uccisi.

L'audace personaggio femminile, Chuen, è la vivace figlia del capo sacerdote di medicina della città. Viene trattata come un'emarginata perché rompe la tradizione: impara la medicina dal padre e, a differenza delle ragazze "normali" che sono accompagnate, sottomesse agli uomini e addestrate per i tradizionali doveri femminili, Chuen potrebbe essere la prima femminista del mondo: non solo pratica la medicina, ma è un'atleta naturale. Corre come il vento. Parla e agisce alla pari di un uomo.

Quando Dzek viene scelto come capitano della Squadra Oro nel Gioco della Palla Sacra, Chuen si offre di aiutarlo ad allenarsi.

All'inizio riluttante ad accettare l'aiuto di una semplice ragazza, Dzek alla fine accetta.

Improvvisamente Chichen Itza viene flagellata dalle locuste che distruggono il mais appena piantato. Segue una siccità che minaccia di far seccare le nuove sementi. Per placare gli dei, la dolce schiava orfana Tonina, che è stata amata e curata da Chuen e da suo padre, viene sacrificata in un annegamento cerimoniale nel Pozzo del Sacrificio.

Il sacrificio di Tonina porta la pioggia; gli allenamenti per il gioco della Palla Sacra proseguono. Dzek decide di dare uno scopo alla sua vita vincendo la partita, venendo liberato e tornando con un esercito per salvare Poco. Ma il vendicativo Zacuul ha il suo piano per vincere: ferisce ferocemente la caviglia di Dzek. Chuen si occupa della caviglia e cerca di risollevare il morale di Dzek.

Mentre Dzek guarisce lentamente, Chuen viene a conoscenza di un complotto per ucciderlo: un "attacco del giaguaro" sulla strada di casa. È ora Chuen a escogitare un piano di fuga, ma Dzek, dolorante e scoraggiato, deve essere convinto, perché il piano di Chuen prevede che lei rubi la droga, il balache, conosciuta come il "Santo Intossicante" dalle oscure e sacre profondità del Tempio di Kukulkan. Questo potrebbe farla precipitare nella punizione eterna. Chuen progetta di mettere il balache nella pentola di stufato della comunità mentre la squadra e le guardie festeggiano alla fine della partita. Li farà cadere in un sonno drogato. "È allora", dice a Dzek, "che devi fuggire". Anche se lui la prega di fuggire con lui e lei lo ama, lei rifiuta. Il suo dovere è quello di rimanere e di usare i suoi poteri di guarigione per il suo popolo.

Tuttavia, mentre Chuen, terrorizzato ma audace, ruba la balache, interviene il destino che, con sorprendente rapidità, cambia la vita di entrambi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647191436
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Peebles 1906 - Peeblesshire Foglio 13.06 - Peebles 1906 - Peeblesshire Sheet 13.06
Una delle numerose mappe storiche dell'Ordnance Survey. La maggior...
Peebles 1906 - Peeblesshire Foglio 13.06 - Peebles 1906 - Peeblesshire Sheet 13.06
Il sacro gioco della palla - The Sacred Ball Game
È il 900 d.C. a Chichen Itza, in Messico. Chi vincerà il Gioco della Palla Sacra, uno sport ferocemente combattuto...
Il sacro gioco della palla - The Sacred Ball Game
Basta con le vecchiette: 15 strategie anti-invecchiamento essenziali e specifiche per donne...
Le piccole signore anziane non accadono e basta,...
Basta con le vecchiette: 15 strategie anti-invecchiamento essenziali e specifiche per donne coraggiose di 40 e 50 anni - No More Little Old Ladies!: 15 Essential & Specific Proven Anti-Aging Strategies for Gutsy Women in Their 40s and 50s
Nikki adotta il cane Abbey - Nikki Adopts Abbey Dog
La storia di una bambina che adotta un piccolo cucciolo di bassotto e inizia un turbine di avventure .Nikki ama aiutare...
Nikki adotta il cane Abbey - Nikki Adopts Abbey Dog
Nikki salva il cane Abbey dalle ombre oscure - Nikki Rescues Abbey Dog from the Dark...
Il secondo libro della serie parla di una bambina che adotta un...
Nikki salva il cane Abbey dalle ombre oscure - Nikki Rescues Abbey Dog from the Dark Shadows
Nikki e Abbey Dog salvano un coniglietto - Nikki and Abbey Dog Rescue a Bunny
Abbey Dog sta esplorando il giardino e sente un forte “SQUEAK” provenire da...
Nikki e Abbey Dog salvano un coniglietto - Nikki and Abbey Dog Rescue a Bunny
Nikki, Abbey Dog e lo strano alieno blu - Nikki, Abbey Dog and the Weird Blue Alien
Benvenuti nella nuova avventura di una bambina e del suo cucciolo! Nikki...
Nikki, Abbey Dog e lo strano alieno blu - Nikki, Abbey Dog and the Weird Blue Alien
Abbey Dog va in chiesa - Abbey Dog Goes to Church
Nikki e Abbey Dog hanno vissuto molte avventure insieme, e oggi non è diverso. Nikki insegna ad Abbey Dog a usare la nuova...
Abbey Dog va in chiesa - Abbey Dog Goes to Church
Il gatto Cora: in prestito da Dio - Cora the Cat: On Loan from God
Circa due anni fa, quando Dio si guardò intorno e vide Cora, una gatta orfana e...
Il gatto Cora: in prestito da Dio - Cora the Cat: On Loan from God

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)