Il sacrificio di Singapore - Il più grande errore di Churchill

Punteggio:   (3,8 su 5)

Il sacrificio di Singapore - Il più grande errore di Churchill (Arnold Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano un quadro complesso della leadership di Winston Churchill durante la Seconda guerra mondiale, offrendo sia prospettive critiche che riconoscimenti dei suoi contributi. Esse evidenziano opinioni forti sul suo processo decisionale e sulle sue conseguenze sull'Impero britannico e sulla strategia militare, in particolare per quanto riguarda Singapore.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben scritto e illuminante, in quanto fornisce spunti interessanti e argomentazioni sostanziali sulla cattiva gestione di Churchill durante la guerra. Alcuni recensori hanno apprezzato le rivelazioni sul carattere e sulle decisioni di Churchill, suggerendo che offre una nuova prospettiva su una figura storicamente venerata.

Svantaggi:

Molte recensioni sottolineano i problemi legati alla qualità della scrittura, descrivendola come ripetitiva e poco curata. Le critiche alla leadership di Churchill sono talvolta bilanciate dal riconoscimento dei suoi contributi, il che porta a sentimenti contrastanti sulla rappresentazione complessiva. Alcuni lettori hanno trovato le argomentazioni convincenti ma frustranti a causa del linguaggio utilizzato.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sacrifice of Singapore - Churchill's Biggest Blunder

Contenuto del libro:

Il destino di Singapore era segnato molto prima dell'attacco giapponese del dicembre 1941. La colpa è del Primo Ministro britannico Winston Churchill che si rifiutò di ascoltare gli avvertimenti dei consiglieri militari di rafforzare le difese a Singapore/Malaya, convinto che i giapponesi non avrebbero mai osato attaccare una potenza bianca.

Ossessionato dall'idea di battere il generale tedesco Erwin Rommel, riversò in Medio Oriente ingenti risorse che avrebbero dovuto essere destinate all'Estremo Oriente. Tuttavia, quando inevitabilmente Singapore cadde in mano ai giapponesi nel febbraio 1942, Churchill cercò di sviare le critiche accusando i difensori di capitolazione senza spina dorsale. Informazioni recentemente rilasciate dall'Office of Naval Intelligence di Washington rivelano che il Presidente degli Stati Uniti Franklin Roosevelt non solo sapeva dell'imminente attacco a Pearl Harbour, ma lo aveva addirittura istigato.

Sebbene Roosevelt avesse promesso uno scudo di aerei B-17 per Singapore da Manila, al generale Douglas MacArthur nelle Filippine era stato detto di non fare nulla fino a dopo gli attacchi giapponesi lì e a Pearl Harbour, in modo che gli Stati Uniti potessero rivendicare un assalto non provocato che avrebbe permesso loro di dichiarare guerra al Giappone. Questo libro fornisce un resoconto degli eventi della Seconda Guerra Mondiale che si sono svolti in Malesia, a Singapore e in altre parti del mondo prima dell'attacco giapponese, oltre a uno studio dettagliato delle truppe sul campo che hanno attaccato e difeso Singapore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814302944
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Churchill's Biggest Blunder
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sacrificio di Singapore - Il più grande errore di Churchill - Sacrifice of Singapore -...
Il destino di Singapore era segnato molto prima...
Il sacrificio di Singapore - Il più grande errore di Churchill - Sacrifice of Singapore - Churchill's Biggest Blunder
La silenziosa disciplina del piacere - The Silent Discipline of Delight
La Disciplina del Silenzio è una guida per vivere la propria vita nella Delizia,...
La silenziosa disciplina del piacere - The Silent Discipline of Delight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)