Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco (Mohr)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Exchange Sacrifice Unleashed: Power of Middlegame Knowledge

Contenuto del libro:

Il libro che avete appena iniziato a leggere tratta di un concetto molto interessante e difficile: il sacrificio di scambio. Questo è il momento degli scacchi in cui la matematica di base si rompe, il momento in cui il 3 conta quanto il 5 o addirittura di più.

Lasciamo quindi da parte la matematica e cerchiamo di capire perché questo semplice calcolo è così difficile da comprendere. La risposta è in gran parte nascosta nella psicologia, come ha spesso raccontato il nono campione del mondo Tigran Petrosian, l'uomo che ha portato questo concetto strategico-tattico degli scacchi al suo primo apice. Ai principianti degli scacchi il valore dei pezzi è stato insegnato dai loro insegnanti (genitori, nonni, forse a scuola o anche più tardi nelle sezioni per principianti dei circoli scacchistici).

Spieghiamo ai bambini la differenza tra i valori dei pezzi nel modo più semplice possibile, con l'aiuto di un'unità di misura, e negli scacchi queste unità sono i pedoni.

Ci dicono che una torre vale cinque pedoni (unità) e che un cavaliere e un alfiere ne valgono circa tre ciascuno. Ci dicono anche di fare sempre attenzione, soprattutto durante gli scambi, per assicurarci di prendere dal nostro avversario almeno quanto lui o lei ha preso da noi.

Quindi, una torre alla volta, magari per un alfiere e un cavaliere accanto a due pedoni. Questo "pensiero scacchistico" viene fatto rapidamente e in modo fortemente inconscio nella maggior parte, si potrebbe anche dire in tutti. Pertanto, quando scegliamo le mosse, rifiutiamo automaticamente gli scambi sfavorevoli.

Ma chi scambia una regina per un cavaliere, un alfiere per un pedone e simili? Sappiamo per esperienza che è meglio avere dieci monete in tasca che tre, e io ne preferisco tre a una! Questa barriera psicologica è il passo più difficile per prendere la decisione di sacrificarsi. E così è per il sacrificio di uno scambio. Cinque per tre, cioè! Anche cinque per quattro, se otteniamo un pedone per la torre insieme al cavaliere o all'alfiere.

"Non sono stupido", pensate voi. Il sacrificio dello scambio scatenato porta diverse partite o gli allenatori cercano di spiegarci questo e quello, vediamo che un vantaggio materiale non è sempre qualcosa per cui festeggiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464201864
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco - The Exchange...
Il libro che avete appena iniziato a leggere tratta di un...
Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco - The Exchange Sacrifice Unleashed: Power of Middlegame Knowledge
Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco - The Exchange...
Il libro che avete appena iniziato a leggere tratta di un...
Il sacrificio dello scambio liberato: Il potere della conoscenza del mediogioco - The Exchange Sacrifice Unleashed: Power of Middlegame Knowledge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)