Il sacrificio animale nell'Impero romano (31 a.C.-395 a.C.): Potere, comunicazione e trasformazione culturale

Il sacrificio animale nell'Impero romano (31 a.C.-395 a.C.): Potere, comunicazione e trasformazione culturale (B. Rives J.)

Titolo originale:

Animal Sacrifice in the Roman Empire (31 Bce-395 Ce): Power, Communication, and Cultural Transformation

Contenuto del libro:

Per oltre mille anni, la pratica del sacrificio animale ha occupato un posto centrale nell'antica cultura greco-romana come mezzo per dimostrare pietà agli dei e per strutturare le relazioni sociali. Con il radicarsi del cristianesimo a Roma nel III secolo d.C., il ruolo culturale di questa pratica cambiò radicalmente.

In Sacrificio animale nell'Impero romano (31 a.C.- 395 a.C.), J.B. Rives esplora il mutevole significato socio-economico, politico e culturale del sacrificio animale in questo periodo cruciale di cambiamenti.

Basandosi su testimonianze letterarie, epigrafiche, archeologiche, storico-artistiche, filosofiche e scritturali, questo volume fornisce uno studio completo e dettagliato del ruolo centrale del sacrificio animale nell'antico mondo mediterraneo e traccia i cambiamenti nella sua funzione sociale e nel suo significato culturale durante il periodo in cui quel mondo si è cristianizzato. Concentrandosi sull'evoluzione di questa specifica pratica culturale, Rives illustra il fenomeno più ampio della trasformazione religiosa e culturale in atto nel mondo greco-romano nel terzo e quarto secolo d.C., fornendo una prospettiva unica che interesserà gli studiosi di studi religiosi e classici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197648919
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sacrificio animale nell'Impero romano (31 a.C.-395 a.C.): Potere, comunicazione e trasformazione...
Per oltre mille anni, la pratica del sacrificio...
Il sacrificio animale nell'Impero romano (31 a.C.-395 a.C.): Potere, comunicazione e trasformazione culturale - Animal Sacrifice in the Roman Empire (31 Bce-395 Ce): Power, Communication, and Cultural Transformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)