Il sacerdozio in tempo di crisi: Un nuovo studio sulla salute psicologica e spirituale dei sacerdoti

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il sacerdozio in tempo di crisi: Un nuovo studio sulla salute psicologica e spirituale dei sacerdoti (J. Rossetti Stephen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Priesthood in a Time of Crisis: A New Study of the Psychological and Spiritual Health of Priests

Contenuto del libro:

Un nuovo studio di mons. Stephen J. Rossetti - psicologo e professore di ricerca che ha studiato il sacerdozio americano per trent'anni - ha scoperto che la stragrande maggioranza dei sacerdoti cattolici americani dichiara di essere felice, di amare il proprio lavoro e di avere una vita spirituale vivace.

Pietra miliare di trent'anni di studi sul sacerdozio cattolico negli Stati Uniti, Priesthood in a Time of Crisis (Il sacerdozio in tempo di crisi) è uno strumento indispensabile per i vescovi e i sacerdoti, nonché per tutti coloro che si occupano della formazione e dell'educazione permanente del clero.

Rossetti ha condotto studi simili sul benessere psicologico e spirituale dei sacerdoti cattolici americani nel 2004 e nel 2009, l'ultimo dei quali ha portato al suo libro innovativo Perché i sacerdoti sono felici. Questo libro contiene le scoperte più recenti sulla salute dei sacerdoti, su ciò che influenza maggiormente il loro benessere e su come la Chiesa può assicurare il loro continuo benessere. I tre studi costituiscono l'indagine più completa mai condotta sui sacerdoti americani.

La ricerca di Rossetti mostra che.

⬤ La felicità dei sacerdoti negli Stati Uniti è aumentata costantemente negli ultimi decenni e continua ad essere molto alta, con il 90% o più dei sacerdoti che indicano di essere fortemente d'accordo con l'affermazione: "Nel complesso, sono felice come sacerdote".

⬤ Ai sacerdoti piace molto fare quello che fanno, il che si traduce in un'elevata soddisfazione lavorativa.

⬤ Un numero maggiore di sacerdoti si impegna nelle pratiche spirituali tradizionali - tra cui la preghiera della Liturgia delle Ore e il dedicare almeno trenta minuti al giorno alla preghiera privata - rispetto a quanto dichiarato un decennio fa.

⬤ Il sostegno al celibato tra i sacerdoti rimane alto e sta aumentando, con un numero maggiore di sacerdoti che dichiara di avere un'esperienza positiva del celibato, dal 75% nel 2009 all'82% nel 2021.

⬤ Il benessere mentale dei sacerdoti rimane elevato, nonostante alcuni segni di disagio e depressione, in particolare durante l'apice della pandemia COVID-19.

⬤ I sacerdoti dichiarano di essere delusi dai leader della Chiesa per i loro fallimenti nella gestione dei casi di abuso.

Rossetti spiega che gli indicatori più cruciali del benessere psicologico e spirituale di un sacerdote sono la solitudine, l'autostima, il rapporto con il vescovo, la soddisfazione per la compassione, il trauma infantile, la spiritualità tradizionale, la fraternità sacerdotale, i conflitti sessuali e l'intimità con Dio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646802081
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La gioia del sacerdozio - The Joy of Priesthood
Invita i sacerdoti a riconoscere la dignità della loro vocazione attraverso un'autovalutazione onesta e...
La gioia del sacerdozio - The Joy of Priesthood
Ammira tua madre: I sacerdoti parlano di Maria - Behold Your Mother: Priests Speak about...
Mons. Stephen Rossetti, autore del best-seller “Joy...
Ammira tua madre: I sacerdoti parlano di Maria - Behold Your Mother: Priests Speak about Mary
Il sacerdozio in tempo di crisi: Un nuovo studio sulla salute psicologica e spirituale dei sacerdoti...
Un nuovo studio di mons. Stephen J. Rossetti -...
Il sacerdozio in tempo di crisi: Un nuovo studio sulla salute psicologica e spirituale dei sacerdoti - Priesthood in a Time of Crisis: A New Study of the Psychological and Spiritual Health of Priests

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)