Il saccheggio: Le rivolte antiebraiche del 1898 nella Galizia asburgica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il saccheggio: Le rivolte antiebraiche del 1898 nella Galizia asburgica (Daniel Unowsky)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Plunder: The 1898 Anti-Jewish Riots in Habsburg Galicia

Contenuto del libro:

Nella primavera del 1898, migliaia di contadini e cittadini della Galizia occidentale si rivoltarono contro i loro vicini ebrei.

Gli attacchi ebbero luogo in più di 400 comunità in questa provincia nord-orientale della monarchia asburgica, nelle attuali Polonia e Ucraina. Le case e le attività commerciali di proprietà degli ebrei furono saccheggiate e saccheggiate e gli ebrei furono aggrediti, minacciati e umiliati, anche se non uccisi.

L'imperatore Francesco Giuseppe firmò lo stato di emergenza in trentatré contee e dichiarò la legge marziale in due. Oltre cinquemila persone - contadini, lavoratori a giornata, consiglieri comunali, insegnanti, negozianti - furono accusate di una miriade di reati. Cercando di dare un senso a questa violenza e alle sue conseguenze, Il saccheggio esamina la circolazione delle idee antisemite in Galizia sullo sfondo politico dello Stato asburgico.

Daniel Unowsky vede i disordini antiebraici del 1898 non come una prova dell'arretratezza e della barbarie della Galizia, ma di un'Europa di fine Ottocento in preda alle trasformazioni economiche, culturali e politiche provocate dalla politica di massa, dall'alfabetizzazione, dall'industrializzazione, dall'agricoltura capitalista e dall'espansione del governo. Attraverso l'analisi sfumata delle rivolte come forma di "violenza escludente", questo libro offre nuovi spunti di riflessione sulla recrudescenza dell'antisemitismo che accompagnò l'emergere della politica di massa in Europa a cavallo del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804799829
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saccheggio: Le rivolte antiebraiche del 1898 nella Galizia asburgica - The Plunder: The 1898...
Nella primavera del 1898, migliaia di contadini e...
Il saccheggio: Le rivolte antiebraiche del 1898 nella Galizia asburgica - The Plunder: The 1898 Anti-Jewish Riots in Habsburg Galicia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)