Il saccheggio dell'Africa: Lo sfruttamento delle risorse africane e come porvi fine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il saccheggio dell'Africa: Lo sfruttamento delle risorse africane e come porvi fine (Ugochukwu Nwaokoro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre spunti e soluzioni praticabili per lo sviluppo economico dell'Africa, in particolare nel settore dell'agricoltura e della trasformazione agroalimentare. Mette in luce le lotte e i trionfi degli africani, sia nel continente che nella diaspora, affrontando al contempo lo sfruttamento storico e le eredità coloniali.

Vantaggi:

Idee attuabili per lo sviluppo economico, racconti ispirati di africani che prosperano nella diaspora, spunti di riflessione sul superamento delle sfide e focus sulle soluzioni piuttosto che sui problemi.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano esplicitamente alcun aspetto negativo, ma i potenziali svantaggi potrebbero includere una portata o una profondità limitate in alcune aree, dato che l'attenzione si concentra principalmente sulle soluzioni e sull'empowerment.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plunder of Africa: Exposing the Exploitation of African Resources and How to End it

Contenuto del libro:

Siete appassionati della situazione politica, socioeconomica e culturale del continente africano? Vi preoccupate spesso della cattiva gestione e dell'abuso delle risorse africane? Se state cercando un libro che metta in luce come l'Africa possa recuperare le sue risorse naturali e reclamare il suo potere, continuate a leggere perché avete trovato il libro perfetto!

Sapevate che l'Africa possiede una notevole ricchezza di risorse naturali? Si stima che il 40% dell'oro mondiale e il 90% del cromo e del platino si trovino nel continente. Eppure, il continente lotta ancora per sfamare la propria popolazione, migliorare la propria economia e trovare soluzioni ai comuni dilemmi sociali.

Ugochukwu Nwaokoro, ex vicesindaco di Newark, New Jersey, USA, è fondatore e presidente emerito dell'African Diaspora for Good Governance (ADGG). Vanta qualifiche in gestione dei sistemi informativi, è ingegnere certificato Microsoft, revisore di sistemi di gestione della qualità, responsabile dell'attuazione di progetti e ha conseguito una laurea in scienze politiche. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze, vi propone questa guida completa che non solo vi illuminerà sulle difficoltà che l'Africa ha dovuto affrontare a causa del colonialismo, ma anche su come il continente può porre fine alla maledizione delle risorse una volta per tutte. Siete pronti a scoprire come?

All'interno de Il saccheggio dell'Africa, scoprirete:

Un'introduzione approfondita alla corsa all'Africa, al modo in cui la Conferenza di Berlino del 1884 ha paralizzato il continente e ai modi in cui la bianchezza è stata usata come strumento di oppressione.

Sei potenti strumenti che i colonizzatori hanno usato per opprimere e dividere gli individui africani.

Una varietà di metodi che possono riscrivere la storia degli africani, sfidare la schiavitù e aiutarli a recuperare il loro potere e la loro identità.

Uno sguardo alla maledizione delle risorse e a come l'Africa può superarla. PLUS: Come possono l'agricoltura e l'agro-trasformazione salvare il nostro amato continente?

Il ruolo dell'UA nel futuro del continente africano, il modo in cui la democrazia occidentale l'ha fatto arretrare e cosa si può fare per creare un futuro più luminoso per tutti!

Dopo aver letto questo libro, avrete un rinnovato senso di speranza nel futuro del vostro amato continente. C'è ancora tempo per riscrivere i libri della prospera madrepatria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662939235
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il saccheggio dell'Africa: Lo sfruttamento delle risorse africane e come porvi fine - The Plunder of...
Siete appassionati della situazione politica,...
Il saccheggio dell'Africa: Lo sfruttamento delle risorse africane e come porvi fine - The Plunder of Africa: Exposing the Exploitation of African Resources and How to End it

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)