Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto (Robert Hazell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Role of Monarchy in Modern Democracy: European Monarchies Compared

Contenuto del libro:

Quanto potere ha davvero un monarca? Di quanta autonomia gode? Chi regola le dimensioni della famiglia reale, le sue finanze, le regole di successione? Queste sono alcune delle domande prese in considerazione in questa raccolta curata sulle monarchie d'Europa.

Il libro è scritto da esperti provenienti da Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Prende in considerazione il ruolo costituzionale e politico della monarchia, i suoi poteri e le sue funzioni, il modo in cui viene definita e regolata, le leggi di successione e le finanze reali, i rapporti con i media, la popolarità della monarchia e il motivo per cui resiste.

Non è stata sviluppata alcuna nuova teoria politica su questo argomento da quando Bagehot ha scritto sulla monarchia in The English Constitution (1867). Lo stesso vale per le altre monarchie europee. A 150 anni di distanza, con i loro poteri formali notevolmente ridotti, come è riuscita a sopravvivere questa antica istituzione ereditaria e qual è il ruolo di un monarca moderno? Quali teorie si possono ricavare sul ruolo della monarchia nelle democrazie avanzate e quali lezioni possono trarre le diverse monarchie europee le une dalle altre?

Il pubblico guarda alla monarchia per rappresentare la continuità, la stabilità e la tradizione, ma vuole anche che sia moderna, che rifletta i valori moderni e che sia il fulcro dell'identità nazionale. L'intera istituzione è attraversata da contraddizioni, miti e malintesi. Questo libro dovrebbe portare a un dibattito più realistico sulle nostre aspettative nei confronti della monarchia, del suo ruolo e del suo futuro. I collaboratori sono esperti di spicco provenienti da tutta Europa: Rudy Andeweg, Ian Bradley, Paul Bovend'Eert, Axel Calissendorff, Frank Cranmer, Robert Hazell, Olivia Hepsworth, Luc Heuschling, Helle Krunke, Bob Morris, Roger Mortimore, Lennart Nilsson, Philip Murphy, Quentin Pironnet, Bart van Poelgeest, Frank Prochaska, Charles Powell, Jean Seaton, Eivind Smith.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509944552
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto - The Role of...
Quanto potere ha davvero un monarca? Di quanta...
Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto - The Role of Monarchy in Modern Democracy: European Monarchies Compared
Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto - The Role of...
Quanto potere ha davvero un monarca? Di quanta...
Il ruolo della monarchia nella democrazia moderna: Monarchie europee a confronto - The Role of Monarchy in Modern Democracy: European Monarchies Compared
Il potere esecutivo: la prerogativa, il passato, il presente e il futuro - Executive Power: The...
La prerogativa è stata a lungo un mistero per la...
Il potere esecutivo: la prerogativa, il passato, il presente e il futuro - Executive Power: The Prerogative, Past, Present and Future

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)