Il ruolo della Corte di giustizia nel diritto del lavoro dell'UE: Un caso di studio sulla direttiva sul trasferimento delle imprese

Il ruolo della Corte di giustizia nel diritto del lavoro dell'UE: Un caso di studio sulla direttiva sul trasferimento delle imprese (Silvia Rainone)

Titolo originale:

The Role of the Court of Justice in EU Labour Law: A Case Study on the Transfer of Undertakings Directive

Contenuto del libro:

In un dibattito tuttora irrisolto, la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE) è spesso annoverata tra gli attori istituzionali responsabili del declino del diritto del lavoro in Europa. La sua giurisprudenza è stata più protettiva degli interessi dei datori di lavoro che dei diritti dei lavoratori? Questo libro innovativo arricchisce notevolmente la discussione, portando alla luce le logiche legislative giudiziarie, diverse da quelle relative al bilanciamento dei valori sociali e aziendali, che guidano il ragionamento della CGUE nell'interpretazione delle disposizioni in materia di diritto del lavoro sancite dal diritto dell'Unione europea (UE), con particolare attenzione alla direttiva sul trasferimento di imprese.

Affrontando questioni fondamentali - come l'ineguaglianza del potere contrattuale, il lavoro come merce, la coesistenza dei diritti dei lavoratori e l'economia di mercato - nel contesto dell'attività legislativa giudiziaria, l'autore definisce chiaramente le tensioni in gioco:

Quali modelli normativi sono alla base degli approcci dei politici istituzionali dell'UE in materia di diritto del lavoro?

La CGUE ha una propria visione del modello socioeconomico a cui l'Unione dovrebbe aderire?

Come si pone l'approccio interpretativo della CGUE rispetto ai processi di trasformazione che i regolatori impongono al diritto del lavoro?

La CGUE è particolarmente attenta alle preferenze espresse dai governi nazionali, soprattutto quelli degli Stati politicamente più influenti, o riflette piuttosto la pressione politica della Commissione europea?

Qual è il ruolo delle dinamiche transgiudiziali nel plasmare il ragionamento della CGUE nei casi di diritto del lavoro?

Lo studio è straordinariamente approfondito e si basa su un'ampia gamma di documenti politici, ricerche accademiche e dottrinali e sull'intera giurisprudenza della CGUE in materia di trasferimento di imprese. Le argomentazioni giuridiche che la CGUE ha sviluppato nel corso degli anni sono mappate e classificate in base alla loro affinità con le funzioni del diritto del lavoro che ne sono alla base.

Con la sua valutazione esaustiva delle implicazioni normative delle politiche dell'UE in ambito lavorativo e sociale, l'esplorazione approfondita delle dinamiche giudiziarie della CGUE e l'ampia analisi empirico-giuridica della giurisprudenza della CGUE in materia di trasferimento di imprese, il libro non ha rivali nel rivelare le forze che guidano le decisioni della CGUE nel campo del diritto del lavoro. Particolarmente utile per gli studiosi e i ricercatori interessati alle politiche sociali e al diritto costituzionale dell'UE, il libro si rivelerà anche di incommensurabile utilità per i professionisti del diritto del lavoro che intendono utilizzare la giurisprudenza della CGUE, nonché per i consulenti interni, gli specialisti delle relazioni industriali e i sindacalisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403528960
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo della Corte di giustizia nel diritto del lavoro dell'UE: Un caso di studio sulla direttiva...
In un dibattito tuttora irrisolto, la Corte di...
Il ruolo della Corte di giustizia nel diritto del lavoro dell'UE: Un caso di studio sulla direttiva sul trasferimento delle imprese - The Role of the Court of Justice in EU Labour Law: A Case Study on the Transfer of Undertakings Directive

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)