Il ruolo dell'individuo nella storia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il ruolo dell'individuo nella storia (Valentinovich Plekhanov Georgii)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano l'articolo “Il ruolo dell'individuo nella storia” di Plekhanov come un importante contributo alla comprensione delle dinamiche storiche, sottolineando l'importanza dei gruppi sociali rispetto alle azioni individuali nella storia. Sebbene il testo sia descritto come intelligente e ben scritto, si nota anche che è allineato con le vedute marxiste ortodosse, che alcuni lettori trovano limitanti.

Vantaggi:

L'articolo fornisce concetti interessanti sull'influenza collettiva dei gruppi nella storia, piuttosto che concentrarsi solo sugli individui. È lodato per la sua scrittura intelligente e per la nostalgia che evoca nei lettori che conoscono il lavoro di Plekhanov.

Svantaggi:

Alcuni lettori percepiscono l'articolo come eccessivamente ortodosso nella sua prospettiva marxista, sostenendo che non tiene adeguatamente conto dell'impatto che le azioni individuali possono avere, portando all'instabilità intellettuale delle sue argomentazioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Role of the Individual in History

Contenuto del libro:

Il ruolo dell'individuo nella storia fu pubblicato per la prima volta nel 1898 e occupa un posto di rilievo tra le opere di Plekhanov in cui egli sostiene e difende il marxismo e la teoria marxiana dello sviluppo sociale.

Georgi Valentinovich Plekhanov (1856-1918) fu uno dei leader del populismo russo e dopo la sua emigrazione in Europa occidentale nel 1880 divenne il principale marxista russo all'estero. Fondò nel 1883, insieme a Pavel Axelrod, il "Gruppo per la liberazione del lavoro", il primo partito socialdemocratico russo, e nel 1900 insieme a Lenin l'"Iskra", il primo giornale marxista russo, ma pochi anni dopo ruppe con Lenin e si schierò con i menscevichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410209481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:64

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo dell'individuo nella storia - The Role of the Individual in History
Il ruolo dell'individuo nella storia fu pubblicato...
Il ruolo dell'individuo nella storia - The Role of the Individual in History
Anarchismo e socialismo - Anarchism and Socialism
CONTENUTIPrefazioneIntroduzione all'edizione americanaIl punto di vista dei socialisti...
Anarchismo e socialismo - Anarchism and Socialism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)