Il ruolo dell'energia idroelettrica per l'integrazione regionale. Il caso della Grande Diga del Rinascimento Etiopico

Il ruolo dell'energia idroelettrica per l'integrazione regionale. Il caso della Grande Diga del Rinascimento Etiopico (Getahun Kumie)

Titolo originale:

The Role of Hydropower for Regional Integration. The Case of the Grand Ethiopian Renaissance Dam

Contenuto del libro:

Tesi di laurea magistrale dell'anno 2015 nella materia Politica - Politica internazionale - Regione: Africa, voto: Molto Buono, Università di Addis Abeba (Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali), corso: International Relations, language: English, abstract: L'inizio della Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD), il 2 aprile 2011, impone un cambiamento significativo sul terreno che sfida lo status quo idro-politico del bacino del Nilo. La costruzione della diga facilita la discussione tra gli Stati della regione sugli impatti della diga e sulle possibilità di utilizzo futuro del fiume.

Pertanto, questo studio ha cercato di indagare il ruolo del GERD per l'integrazione regionale. Il ricercatore ha cercato di esaminare il ruolo del GERD per l'integrazione regionale nel Corno d'Africa in vista delle sfide e delle prospettive future. Inoltre, lo studio ha cercato di analizzare il ruolo della RGS per il mantenimento della pace e della stabilità nella regione e le sue implicazioni per l'Etiopia.

Dal punto di vista metodologico, la ricerca si basa su un approccio qualitativo.

Lo studio ha utilizzato fonti secondarie. Ha inoltre utilizzato dati primari attraverso interviste in profondità con funzionari ed esperti delle istituzioni e delle autorità competenti.

Le fonti disponibili sono state analizzate utilizzando approcci di ricerca descrittivi ed esplicativi. I principali risultati dello studio rivelano che la GERD sarà un catalizzatore per l'integrazione regionale nel Corno d'Africa, fornendo interconnessione energetica e creando interdipendenza economica tra gli Stati della regione. I risultati di questo lavoro suggeriscono anche che il GERD sarà un catalizzatore per il mantenimento della pace e della stabilità nella regione, rafforzando l'interdipendenza economica e l'utilizzo cooperativo delle risorse idriche del Nilo.

I risultati indicano anche che la costruzione del GERD ha implicazioni sociali, economiche e politiche per l'Etiopia. Lo studio ha evidenziato le prospettive della GERD per l'integrazione regionale. Tra le altre cose, il sostegno sudanese alla diga; il sig.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783668358232
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo dell'energia idroelettrica per l'integrazione regionale. Il caso della Grande Diga del...
Tesi di laurea magistrale dell'anno 2015 nella...
Il ruolo dell'energia idroelettrica per l'integrazione regionale. Il caso della Grande Diga del Rinascimento Etiopico - The Role of Hydropower for Regional Integration. The Case of the Grand Ethiopian Renaissance Dam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)