Il ruolo del diritto tributario nelle fusioni e acquisizioni: Una prospettiva cinese

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il ruolo del diritto tributario nelle fusioni e acquisizioni: Una prospettiva cinese (Chunyang Zhang)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Role of Tax Law in Mergers and Acquisitions: A Chinese Perspective

Contenuto del libro:

Serie sulla Fiscalità Internazionale, Volume 82

Il valore economico del mercato cinese delle fusioni e acquisizioni (M&A) è superato solo da quello degli Stati Uniti. Tuttavia, la rapida e caotica trasformazione economica della Cina ha reso difficile il compito di tassare le operazioni di fusione e acquisizione in modo coerente e prudente, portando a un mosaico di norme frammentate difficili da comprendere non solo per i contribuenti, ma anche per i professionisti e i funzionari fiscali. In risposta a questa complessa situazione, questo libro innovativo esplora in dettaglio come il reddito derivante dalle operazioni di fusione e acquisizione viene tassato in Cina. Utilizzando studi empirici al fine di fornire una comprensione di prima mano del contesto in cui opera la legge fiscale, il libro esamina criticamente il regime fiscale cinese per le fusioni e acquisizioni e, sulla base di questo esame, presenta proposte di riforma.

In sei capitoli informativi di grande rilevanza pratica, l'autore descrive e spiega in modo approfondito l'intersezione di aspetti quali.

⬤ Le operazioni di fusione e acquisizione agli occhi del diritto tributario;

⬤ disparità tra trattamento fiscale ordinario e speciale;

⬤ l'ammissibilità al trattamento fiscale speciale;

⬤ applicazione di principi fiscali quali la neutralità e l'equità;

⬤ dottrina della continuità degli interessi;

⬤ acquisizione di azioni rispetto all'acquisizione di attività; e.

⬤ aggiustamento della base imponibile.

Oltre alla ricerca empirica, l'analisi si avvale di un esame delle norme e delle teorie sulla tassazione delle fusioni e acquisizioni in altre giurisdizioni, come l'Australia e gli Stati Uniti, come parte del progetto proposto per migliorare la tassazione delle fusioni e acquisizioni in Cina.

Basandosi sui principi fiscali comunemente riconosciuti, questo libro stabilisce definitivamente i criteri normativi per valutare la tassazione del reddito delle fusioni e acquisizioni e rivela i problemi fondamentali incontrati dall'attuale regime cinese. L'analisi completa delle norme cinesi in materia di imposte sul reddito per le fusioni e le acquisizioni e l'illustrazione dettagliata della loro divergenza e convergenza con quelle di altre grandi economie si riveleranno di incommensurabile utilità per i consulenti interni delle multinazionali, per le imprese con interessi in Cina, per i consulenti fiscali, per gli studiosi di fiscalità e per le autorità fiscali di tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403537412
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo del diritto tributario nelle fusioni e acquisizioni: Una prospettiva cinese - The Role of...
Serie sulla Fiscalità Internazionale, Volume 82...
Il ruolo del diritto tributario nelle fusioni e acquisizioni: Una prospettiva cinese - The Role of Tax Law in Mergers and Acquisitions: A Chinese Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)