Il ruolo dei siro-libanesi nella decolonizzazione dell'Africa occidentale

Il ruolo dei siro-libanesi nella decolonizzazione dell'Africa occidentale (Ulrich Le Vergor)

Titolo originale:

The role of the Syrian-Lebanese in the decolonization of West Africa

Contenuto del libro:

Ulrich Le Vergor racconta in questo libro un periodo cruciale dell'Africa occidentale, tra il giogo del colonialismo e l'indipendenza delle giovani nazioni africane. Questo lavoro di ricerca si concentra sul coinvolgimento delle comunità siro-libanesi nel dominio politico, dalla genesi dei partiti politici africani ai nuovi Stati indipendenti.

La conciliazione dei siro-libanesi con le élite africane era ovviamente una posta in gioco certa per il loro futuro in Africa occidentale. È stata, ovviamente, una strategia cruciale perché questa comunità continuasse a prosperare, ma non è stato l'unico fattore.

Questa strategia è stata anche il risultato di molteplici correnti derivanti dai movimenti anticoloniali, come il panarabismo e il panafricanismo. Tutti questi movimenti hanno influenzato l'opinione e la visione siro-libanese delle società coloniali e post-coloniali, di cui rappresentavano un anello di congiunzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786205885710
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il ruolo dei siro-libanesi nella decolonizzazione dell'Africa occidentale - The role of the...
Ulrich Le Vergor racconta in questo libro un...
Il ruolo dei siro-libanesi nella decolonizzazione dell'Africa occidentale - The role of the Syrian-Lebanese in the decolonization of West Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)