Il rumore del ghiaccio: Antartide

Punteggio:   (3,4 su 5)

Il rumore del ghiaccio: Antartide (Enzo Barracco)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono delusione per il libro, in particolare per la profondità dei contenuti relativi al cambiamento climatico in Antartide e per la mancanza di dettagli tecnici per gli appassionati di fotografia. Un utente cita anche problemi di consegna.

Vantaggi:

Il libro mira a catturare lo stato dell'Antartide prima degli impatti del cambiamento climatico, mettendo in evidenza importanti questioni ambientali.

Svantaggi:

Il contenuto è insoddisfacente e manca di ricerche sugli effetti del cambiamento climatico. Mancano dati tecnici per le fotografie, il che porta a percepire il progetto come un viaggio di vanità. Inoltre, ci sono stati problemi con la consegna: una recensione parla del mancato arrivo di un regalo di Natale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Noise of Ice: Antarctica

Contenuto del libro:

Quando il fotografo Enzo Barracco decise di organizzare una spedizione fotografica in Antartide, ispirato dall'esempio di Sir Ernest Shackleton, dovette affrontare ben più del semplice freddo.

Ultimo continente vuoto al mondo, le terre innevate del Polo Sud rappresentano una sfida anche per l'esploratore più esperto, con i loro venti implacabili, i mari insidiosi e le vaste distese di ghiaccio. Anche arrivare sul continente stesso comporta un pericoloso viaggio via mare dal sud dell'Argentina attraverso il famigerato Passaggio di Drake.

IL RUMORE DEL GHIACCIO: ANTARCTICA esplora ciò che ha spinto Barracco a intraprendere il suo viaggio e racconta la storia della spedizione con parole e fotografie sorprendenti, tutte catturate durante il viaggio e molte ottenute in condizioni pericolose. Nel suo testo avvincente, Barracco spiega come anche il viaggio verso l'Antartide sia stato intrapreso con l'aiuto essenziale di un pilota dei ghiacci, per individuare ed evitare gli iceberg che i radar delle navi possono non vedere. Racconta di come le onde di quel primo viaggio lo abbiano scaraventato sul ponte e di quanto sia ostile un ambiente del genere, e della sua costante lotta per proteggere l'attrezzatura fotografica e le importantissime schede di memoria dal freddo estremo.

Soprattutto, spiega che, catturando questi splendidi paesaggi, il suo intento è quello di ricordare a tutti noi la posizione precaria in cui si trova questa parte del mondo. Come afferma l'esploratore Sir Ranulph Fiennes nella sua prefazione a IL RUMORE DEL GHIACCIO, testimoniato solo da pochi, l'Antartide dovrebbe essere goduto da molti e protetto da tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781858946566
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:143

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rumore del ghiaccio: Antartide - The Noise of Ice: Antarctica
Quando il fotografo Enzo Barracco decise di organizzare una spedizione fotografica in Antartide,...
Il rumore del ghiaccio: Antartide - The Noise of Ice: Antarctica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)