Il rumore ambientale nel mare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il rumore ambientale nel mare (J. Urick Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Ambient Noise in the Sea

Contenuto del libro:

Si può dire che il rumore ambientale è un suono indesiderato che proviene dal mare stesso. I suoi componenti provengono tipicamente da una varietà di fonti combinate in modo piuttosto diffuso: variazioni di pressione ed effetti idrostatici delle maree e delle onde, turbolenze oceaniche, disturbi sismici, traffico navale distante, vento, piogge, collasso delle bolle create dall'azione delle onde, agitazione termica, animali marini e attività biologica, rottura dei ghiacci e rumori prodotti dall'uomo come le piattaforme petrolifere distanti.

A seconda dell'ubicazione nello spazio oceanico, delle ore del giorno, della stagione e dell'anno e della casualità degli eventi e della natura, le sorgenti sopra citate possono contribuire o meno alla totalità del rumore ambientale in un dato momento e in un dato luogo; e può esistere o meno sotto forma di bande larghe o strette di energia in diverse regioni dello spettro di frequenza. Secondo una definizione più precisa, il rumore ambientale è quella parte del rumore di fondo totale osservato da un idrofono omnidirezionale in mare che: (1) non è dovuta all'auto-rumore del sistema idrofonico, come il rumore del flusso di corrente intorno all'idrofono di misura e tutte le forme di rumore elettrico; il rumore ambientale è indipendente dai mezzi utilizzati per osservarlo; e (2) non è dovuta ad altre fonti di rumore localizzate identificabili. Il rumore ambientale è ciò che "rimane" dopo aver tenuto conto di tutte le fonti di rumore identificabili.

Il rumore ambientale è una considerazione particolarmente importante per il rilevamento e l'identificazione di bersagli - siano essi sottomarini, veicoli subacquei, mine galleggianti o pesci - in ambienti e situazioni oceaniche relativamente tranquille. Nel caso dei sonar attivi, il rumore ambientale diventa in genere lo sfondo dominante rispetto al quale il ricevitore sonar cerca di rilevare, ed eventualmente identificare, i bersagli nello spazio oceanico (non affrontando la ricerca del fondale oceanico) quando è superiore al self noise e dopo che il rumore di riverbero relativamente forte creato dai ping del sonar attivo si è attenuato nel ciclo sonar.

Nel caso del sonar passivo, dopo aver tenuto conto del rumore proprio e del possibile rumore estraneo proveniente da fonti identificabili, il rumore ambientale è lo sfondo contro il quale il ricevitore sonar cerca di rilevare e identificare i bersagli. Questo libro, AMBIENT NOISE IN THE SEA (Il rumore ambientale nel mare) di Robert Urick, riassume le caratteristiche principali del rumore ambientale e offre al lettore un'entrata facile da leggere e comprensibile nella letteratura non classificata.

Questo libro è un must per gli ingegneri che si occupano di sonar attivi e passivi, di sistemi di sensori e armi subacquee e di elaborazione dei segnali subacquei.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780932146137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Principi del suono subacqueo - Principles of Underwater Sound
Principles of Underwater Sound di Robert J. Urick è il libro di acustica subacquea e sonar più...
Principi del suono subacqueo - Principles of Underwater Sound
Il rumore ambientale nel mare - Ambient Noise in the Sea
Si può dire che il rumore ambientale è un suono indesiderato che proviene dal mare stesso. I suoi componenti...
Il rumore ambientale nel mare - Ambient Noise in the Sea
Propagazione sonora nel mare - Sound Propagation in the Sea
Considerato la fonte più aggiornata sulla propagazione del suono sottomarino nella letteratura attuale...
Propagazione sonora nel mare - Sound Propagation in the Sea

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)