Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska (Deb Vanasse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Roar of the Sea” (Il ruggito del mare) di Deb Vanasse esplora un conflitto storico sulla popolazione di foche da pelliccia nelle isole Pribilof in Alaska, evidenziando gli sforzi di Henry Wood Elliott per salvare le foche tra l'avidità e il tradimento di varie entità potenti. Il libro intreccia avventura, filosofia e temi di conservazione della fauna selvatica.

Vantaggi:

Ricercato e avvincente, con una narrazione coinvolgente. Fornisce uno sguardo illuminante su un evento storico poco conosciuto, bilanciando l'avventura con profondi temi filosofici. La rappresentazione di personaggi forti e la scrittura vivida migliorano l'esperienza di lettura. Molti lo raccomandano come lettura essenziale per chi si occupa di gestione della fauna selvatica.

Svantaggi:

L'occasionale antropomorfizzazione delle foche e alcune ipotesi speculative possono sminuire la rigorosa accuratezza storica. La mancanza di mappe e foto è stata notata come un aspetto negativo da alcuni lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Roar of the Sea: Treachery, Obsession, and Alaska's Most Valuable Wildlife

Contenuto del libro:

Una narrazione spavalda di tradimenti e ossessioni che coinvolge pirati, foche da pelliccia, governi in competizione e una guerra vicina.

"In Roar of the Sea (Il ruggito del mare), (Deb Vanasse) scrive con verve e impatto drammatico, ricostruendo la narrazione della tenace crociata di Elliott in un modo che trasporterà il lettore nei cacofonici rookery delle foche, sui ponti insanguinati e sporchi di grasso delle navi per la caccia alle foche e nelle eleganti sale riunioni della capitale della nazione. Pur portando la meritata attenzione su Elliott per il suo lavoro di conservazione della fauna selvatica alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, Vanasse termina con una sfida preoccupante: le gallerie di foche sulle isole Pribilof stanno ora affrontando nuove minacce causate dall'uomo e potrebbero avere bisogno di difensori del XXI secolo."

-- The Daily Astorian/Coast Weekend.

"Ora arriva una storia affascinante e completa della storia della foca da pelliccia, che contrappone l'artista e sostenitore Henry Wood Elliott al più famoso dei pirati della foca, un uomo di nome Alex MacLean, e a tutta una serie di titani politici e commerciali male informati e corrotti. Deb Vanasse, un'ex-alaskana che ora vive in Oregon ed è autrice di molti libri precedenti - tra cui Wealth Woman, sulla corsa all'oro nel Klondike - ha fatto ricerche approfondite per illuminare i personaggi storici, le difficoltà di raggiungere un accordo internazionale per proteggere la fauna selvatica e il significato di quel trattato oggi".

--Anchorage Daily News

Più di un secolo fa, un tradimento nel Mare di Bering in Alaska portò due volte il mondo sull'orlo della guerra. Gli Stati Uniti sequestrarono navi canadesi, la Gran Bretagna posizionò navi da guerra per colpire gli Stati Uniti e gli americani uccisero pirati giapponesi sul suolo americano, tutto a causa delle foche da pelliccia settentrionali che si affollavano sulle piccole isole Pribilof.

La popolazione del branco crollò da 4,7 milioni a 940.000 esemplari nel giro di otto anni, mentre famigerati marinai come Alex MacLean (che ispirò Il lupo di mare di Jack London) praticavano il bracconaggio indiscriminato. A difendere le foche si presentò un improbabile crociato: l'artista e naturalista autodidatta Henry Wood Elliott, il cui zelo e amore per gli animali lo spinsero ad andare contro ogni pronostico e a sfidare i titani del mare.

La vittoria sembrava impossibile, eppure Elliott riuscì a smascherare la corruzione e a tracciare la strada per le moderne protezioni della fauna selvatica, che oggi sono ancora più importanti in quanto il mondo è alle prese con l'estinzione di massa.

Scritto e ricercato con cura, Roar of the Sea rivela l'incredibile storia nascosta di come un attivista solitario ai margini abbia prevalso contro i governi nazionali e gli interessi delle aziende in nome della conservazione della fauna selvatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781513209562
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza di Lucy - Lucy's Dance
Un affascinante libro per bambini sul ritorno delle danze tradizionali in un villaggio Yup'ik, Lucy's Dance racconta la storia di una bambina...
La danza di Lucy - Lucy's Dance
Sotto il sole di mezzanotte dell'Alaska - Under Alaska's Midnight Sun
Nelle zone più a nord del mondo, vicino e sopra il Circolo Polare Artico, le giornate...
Sotto il sole di mezzanotte dell'Alaska - Under Alaska's Midnight Sun
Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska - Roar of the Sea:...
Una narrazione spavalda di tradimenti e...
Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska - Roar of the Sea: Treachery, Obsession, and Alaska's Most Valuable Wildlife
Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska - Roar of the Sea:...
Una narrazione spavalda di tradimenti e...
Il ruggito del mare: Tradimento, ossessione e la fauna più preziosa dell'Alaska - Roar of the Sea: Treachery, Obsession, and Alaska's Most Valuable Wildlife
Il lupo nero del ghiacciaio: Il Romeo dell'Alaska - Black Wolf of the Glacier: Alaska's...
Nel 2003, gli abitanti dell'Alaska si sono innamorati di...
Il lupo nero del ghiacciaio: Il Romeo dell'Alaska - Black Wolf of the Glacier: Alaska's Romeo
Il racconto del totem: Una storia alta dall'Alaska - Totem Tale: A Tall Story from Alaska
In una notte di luna piena in Alaska, un tradizionale totem...
Il racconto del totem: Una storia alta dall'Alaska - Totem Tale: A Tall Story from Alaska

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)