Il rugby a Munster: Una storia sociale e culturale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il rugby a Munster: Una storia sociale e culturale (O'Callaghan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Rugby in Munster: A Social and Cultural History

Contenuto del libro:

Coprendo il periodo che va dalle origini del gioco in Irlanda negli anni Settanta del XIX secolo fino alla nascita del rugby professionistico nel XXI secolo, questo libro cerca di esaminare il rugby Munster nel contesto delle più ampie tendenze sociali, culturali e politiche della società irlandese. Oltre a fornire un'accurata indagine cronologica dello sviluppo del gioco, temi chiave come la violenza, la mascolinità, la classe e la politica sono oggetto di un trattamento più dettagliato.

A partire dall'inizio del XXI secolo, il rugby a Munster ha registrato una crescita straordinaria in termini di popolarità e di importanza culturale. La squadra di rugby del Munster, in particolare, è diventata un'importantissima istituzione provinciale attraverso la quale l'identità regionale si è espressa sulla scena internazionale. Questo libro illustra e analizza l'evoluzione del gioco nel Munster, dalle sue origini negli anni Settanta dell'Ottocento fino agli albori dell'era professionistica negli anni Duemila.

Concentrandosi principalmente sui due centri di popolarità del gioco, le città di Limerick e Cork, il libro mostrerà come, contrariamente al mito popolare, il calcio a rugby abbia raramente espresso un'identità unitaria e coerente in tutta la provincia. Il gioco era incentrato sui club ed era altamente adattabile alle condizioni locali nel corso della sua storia.

Inoltre, si discuterà anche della politica interna, spesso conflittuale, del gioco all'interno della provincia, che riflette lo sviluppo sociale contrastante del gioco a Limerick e a Cork. Attingendo ai documenti inediti degli organi amministrativi provinciali e nazionali del gioco e a un'indagine esaustiva della stampa provinciale, questo libro mostrerà come uno sport abbia svolto ruoli molteplici in termini di classe, cultura e politica nel Munster.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782053644
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:308

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rugby a Munster: Una storia sociale e culturale - Rugby in Munster: A Social and Cultural...
Coprendo il periodo che va dalle origini del gioco in...
Il rugby a Munster: Una storia sociale e culturale - Rugby in Munster: A Social and Cultural History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)