Il Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East (Manuale delle emozioni nel Vicino Oriente antico)

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East (Manuale delle emozioni nel Vicino Oriente antico) (Karen Sonik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East

Contenuto del libro:

Questa approfondita esplorazione delle emozioni nel Vicino Oriente antico illumina il ricco e complesso mondo dei sentimenti racchiuso nei resti letterari e materiali di questa straordinaria regione, sede di molte delle prime città e dei primi imperi del mondo, e pone basi critiche per studi futuri.

Trentaquattro capitoli di importanti studiosi internazionali, tra cui filologi, storici dell'arte e archeologi, esaminano i modi in cui le emozioni sono state concepite, vissute ed espresse dai popoli del Vicino Oriente antico, con particolare attenzione alla Mesopotamia, all'Anatolia e al regno di Ugarit, dal tardo Uruk fino al periodo neobabilonese (ca. 3300-539 a.C.). Il volume è diviso in due parti: la prima affronta questioni teoriche e metodologiche attraverso analisi tematiche e la seconda comprende approcci basati su corpora a emozioni specifiche. La prima parte affronta il tema delle emozioni e della storia, definendo i termini, la materializzazione e i resti materiali, i re e lo Stato e il coinvolgimento degli dei. La seconda parte esplora la felicità e la gioia; la paura, il terrore e lo stupore; la tristezza, il dolore e la depressione; il disprezzo, il disgusto e la vergogna; la rabbia e l'odio; l'invidia e la gelosia; l'amore, l'affetto e l'ammirazione; la pietà, l'empatia e la compassione. Numerosi sottotemi che attraversano il volume esplorano argomenti quali l'espressione e la soppressione delle emozioni in relazione allo status sociale, al genere, al corpo e a particolari condizioni sociali e spaziali o contesti materiali.

Il Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East (Manuale delle emozioni nel Vicino Oriente antico) è una risorsa preziosa e accessibile per gli studi sul Vicino Oriente e per i campi adiacenti, compresi gli studi classici, biblici e medievali, e una lettura obbligata per studiosi, studenti e altri interessati alla storia e allo studio interculturale delle emozioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367407513
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:784

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arte/Fatti e opere d'arte nel mondo antico - Art/Ifacts and Artworks in the Ancient World
Questo volume riunisce i principali storici...
Arte/Fatti e opere d'arte nel mondo antico - Art/Ifacts and Artworks in the Ancient World
Il Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East (Manuale delle emozioni nel Vicino...
Questa approfondita esplorazione delle emozioni nel...
Il Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East (Manuale delle emozioni nel Vicino Oriente antico) - The Routledge Handbook of Emotions in the Ancient Near East

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)