Il rotolo di Dorset: Contestualizzare e ricostruire il primo mottetto inglese

Il rotolo di Dorset: Contestualizzare e ricostruire il primo mottetto inglese (Margaret Bent)

Titolo originale:

The Dorset Rotulus: Contextualizing and Reconstructing the Early English Motet

Contenuto del libro:

L'emozionante scoperta di nuove musiche del Medioevo getta nuova luce sulla conoscenza del mottetto medievale.

Dalle sue origini nel XIII secolo, il mottetto con testo latino in Inghilterra e in Francia divenne il genere polifonico più significativo e diversificato del XIV secolo, un corpo musicale importante sia per i suoi testi che per la sua varietà di strutture musicali. Tuttavia, sebbene il mottetto inglese svolga un ruolo fondamentale nella narrazione storico-musicale dei primi decenni del Trecento, è stato troppo spesso trascurato dagli studiosi moderni, soprattutto a causa della sua conservazione in fonti numerose ma quasi del tutto frammentarie.

Nel 2017 sono venuti alla luce nuovi sostanziosi frammenti di polifonia medievale. Essi provengono dal monastero benedettino di Abbotsbury, un'importante istituzione situata sopra Chesil Beach, sulla Jurassic Coast del Dorset. I due fogli, un tempo a capo di un'imponente pergamena musicale, conservano porzioni significative di quattro grandi mottetti con testo latino dell'Inghilterra del primo Trecento. La scoperta di questa fonte porta alla ribalta un imponente mottetto a sette voci su Santa Margherita, finora conosciuto solo attraverso frammenti molto frammentari di due delle sue quattro voci, nonché un unicum dalle caratteristiche straordinarie indirizzato alla Vergine Maria e a San Nicola. Insieme agli altri mottetti, uno sull'Ascensione e l'altro sulla Vergine Maria, i mottetti del Dorset ampliano la nostra comprensione del modo in cui gli inglesi svilupparono i propri approcci al genere, forgiando stili e tecniche in modo del tutto indipendente dalle norme continentali rispetto alle quali gli studi precedenti li hanno giudicati (e talvolta sminuiti).

Questo libro introduce il manoscritto e la sua provenienza da Abbotsbury, lo mette in relazione con altri rotoli di musica tardo-medievale, contestualizza i suoi mottetti all'interno del più ampio corpus di mottetti contemporanei con testo latino, e analizza e ricostruisce ciascuno dei mottetti, fornendo trascrizioni complete ed eseguibili di tre di queste composizioni e di tre dei suoi paragoni su larga scala. Questa monografia, la prima in trentacinque anni dedicata al mottetto medievale in Inghilterra, offre una nuova valutazione della ricchezza del repertorio inglese nei suoi termini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783276189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:418

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rotolo di Dorset: Contestualizzare e ricostruire il primo mottetto inglese - The Dorset Rotulus:...
L'emozionante scoperta di nuove musiche del...
Il rotolo di Dorset: Contestualizzare e ricostruire il primo mottetto inglese - The Dorset Rotulus: Contextualizing and Reconstructing the Early English Motet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)