Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud coloniale

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud coloniale (Andrea Feeser)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione approfondita della produzione dell'indaco e delle sue implicazioni culturali, soprattutto in relazione alla schiavitù e al commercio nella Carolina del Sud del XVIII secolo. Le recensioni sono contrastanti: alcuni lettori lo trovano noioso e mal presentato, mentre altri ne apprezzano la profondità e il significato storico.

Vantaggi:

Studio approfondito, argomento affascinante, storia culturale e cultura materiale, piacevole per alcuni, approfondimenti storici significativi.

Svantaggi:

Presentazione noiosa e arida, analisi eccessiva, mancanza di storie coinvolgenti, alcuni lettori l'hanno trovato noioso o difficile da seguire, scritto con uno stile da manuale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red, White, and Black Make Blue: Indigo in the Fabric of Colonial South Carolina Life

Contenuto del libro:

Come il cotone, l'indaco ha sfidato le sue umili origini. Da sola avrebbe potuto essere una pianta regionale con una portata minima, un modo localizzato di tingere tessuti, carta e altri beni con un po' di blu.

Ma quando il blu divenne il colore più popolare per i tessuti che la Gran Bretagna produceva in grandi quantità nel XVIII secolo, l'indaco della Carolina del Sud che colorava la maggior parte di questi tessuti divenne una componente importante delle catene di merci transatlantiche. In Red, White, and Black Make Blue, Andrea Feeser racconta le storie di tutti i popoli che hanno reso l'indaco una parte fondamentale dell'esperienza coloniale della Carolina del Sud, esplorando le relazioni dell'indaco con l'uso della terra, il lavoro degli schiavi, la produzione e l'uso dei tessuti, l'espressione sartoriale e la costruzione della fortuna. Nel XVIII secolo, l'indaco ebbe un ruolo centrale nello sviluppo della Carolina del Sud.

La popolarità del colore blu tra le classi alte e basse assicurò un'elevata domanda di indaco e il clima della regione si dimostrò adatto alla sua coltivazione. La manodopera a basso costo degli schiavi, sia neri che nativi americani, rese possibile la commercializzazione dell'indaco.

Inoltre, a causa dell'accaparramento di terre da parte dei coloni delle popolazioni indigene ridotte in schiavitù o espulse, l'espansione verso l'entroterra rese disponibili molte terre su cui coltivare l'indaco. Feeser racconta storie specifiche - scoperte per la prima volta durante la sua ricerca - di come i nativi americani e gli schiavi africani abbiano reso possibile il successo dell'indaco nella Carolina del Sud.

L'autrice sottolinea anche la cultura materiale intorno a particolari oggetti, tra cui mappe, stampe, dipinti e abiti. Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu è una storia avvincente di sfruttamento e di emancipazione, che rivela l'eredità di una pianta modesta con un impatto enorme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820338170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud...
Come il cotone, l'indaco ha sfidato le sue umili...
Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud coloniale - Red, White, & Black Make Blue: Indigo in the Fabric of Colonial South Carolina Life
Jimmie Durham, l'Europa e l'arte delle relazioni - Jimmie Durham, Europe, and the Art of...
Questo libro indaga il processo di costruzione della comunità...
Jimmie Durham, l'Europa e l'arte delle relazioni - Jimmie Durham, Europe, and the Art of Relations
Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud...
Come il cotone, l'indaco ha sfidato le sue umili...
Il rosso, il bianco e il nero fanno il blu: L'indaco nel tessuto della vita della Carolina del Sud coloniale - Red, White, and Black Make Blue: Indigo in the Fabric of Colonial South Carolina Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)