Il romanzo vittoriano: convenzioni e ideologia

Il romanzo vittoriano: convenzioni e ideologia (Audrey Jaffe)

Titolo originale:

The Victorian Novel Dreams of the Real: Conventions and Ideology

Contenuto del libro:

Le discussioni critiche sul romanzo realista vittoriano tendono a concentrarsi sulle sue vivide rappresentazioni della vita quotidiana. Il romanzo vittoriano Dreams of the Real propone che il genere sia fondato sul desiderio, che muove i romanzi non verso una realtà condivisa, ma piuttosto verso fantasie distinte: i sogni del reale.

Piuttosto che ridefinire il realismo vittoriano o proporre un nuovo canone, The Victorian Novel Dreams of the Real sostiene che il reale è inevitabilmente, per il romanzo realista vittoriano, un oggetto di desiderio: ciò che il romanzo cerca di catturare e rappresentare. La costruzione del reale da parte di un romanzo è quindi inseparabile dalla sua fantasia del reale, una formulazione che Audrey Jaffe definisce "fantasia realista". Un modo in cui questa simultaneità si manifesta è che le convenzioni che i romanzi usano spesso per rappresentare i sogni, i sogni a occhi aperti e le fantasie dei personaggi si sovrappongono a quelle che ogni romanzo usa per creare i suoi effetti realistici. In nuove letture di romanzi vittoriani (tra cui Adam Bede di Eliot, Oliver Twist di Dickens, The Mayor of Casterbridge e The Return of the Native di Hardy, Orley Farm di Trollope e Armadale di Wilkie Collins), The Victorian Novel Dreams of the Real dimostra che uno degli effetti di questa sovrapposizione è la costruzione da parte del realismo vittoriano del reale come oggetto del desiderio del lettore.

Jaffe dimostra che realismo e fantasia nel romanzo realista vittoriano non si contrappongono, ma piuttosto occupano lo stesso spazio e sono plasmati dalle stesse convenzioni. Rivisitando e riconsiderando elementi chiave della teoria del romanzo realista (tra cui la metonimia, il dettaglio insignificante, l'interiorità dei personaggi, la rappresentazione della vita quotidiana e l'idea di disillusione), The Victorian Novel Dreams of the Real scopre e analizza anche le strategie di rappresentazione uniche per ogni testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190067816
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scene di simpatia: identità e rappresentazione nella narrativa vittoriana - Scenes of Sympathy:...
In Scenes of Sympathy , Audrey Jaffe sostiene che...
Scene di simpatia: identità e rappresentazione nella narrativa vittoriana - Scenes of Sympathy: Identity and Representation in Victorian Fiction
Il romanzo vittoriano: convenzioni e ideologia - The Victorian Novel Dreams of the Real: Conventions...
Le discussioni critiche sul romanzo realista...
Il romanzo vittoriano: convenzioni e ideologia - The Victorian Novel Dreams of the Real: Conventions and Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)