Il romanzo poliziesco gay: Personaggi principali e temi lesbici e gay nella narrativa del mistero

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il romanzo poliziesco gay: Personaggi principali e temi lesbici e gay nella narrativa del mistero (A. Markowitz Judith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Judith Markowitz offre una panoramica completa della moderna narrativa del mistero con personaggi e temi gay e lesbici. È ben strutturato e offre spunti di riflessione da parte di vari autori e una categorizzazione dettagliata dei temi esplorati nel genere. Il libro evidenzia la complessità e la diversità delle trame dei misteri gay e lesbici.

Vantaggi:

Ben organizzato, con informazioni esaurienti su autori e temi, citazioni significative degli autori, copre un'ampia gamma di argomenti nell'ambito dei misteri gay e lesbici, include note, bibliografia e indice, adatto alle biblioteche e agli appassionati di crime fiction.

Svantaggi:

Si concentra principalmente sui gialli e potrebbe non essere adatto a chi è interessato ad altri generi come il thriller o la crime fiction in senso lato.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Gay Detective Novel: Lesbian and Gay Main Characters and Themes in Mystery Fiction

Contenuto del libro:

Gertrude Stein l'ha definita "l'unica forma di romanzo veramente moderna che sia mai esistita", eppure il genere giallo aveva già un secolo prima di avere il primo protagonista gay in un romanzo. Da allora, la narrativa poliziesca gay e lesbica è uno dei segmenti del genere in più rapida crescita.

Incorpora elementi culturali gay e lesbici e offre un fascino trasversale. I suoi autori si rifanno a un secolo di sviluppo del genere giallo, fornendo al contempo immagini nuove e più accurate di lesbiche e uomini gay rispetto a quelle che si trovano generalmente nella letteratura tradizionale e nei media popolari. Questo studio innovativo sulla narrativa poliziesca gay e lesbica prende in esame le serie di gialli e i romanzi indipendenti storicamente significativi pubblicati a partire dai primi anni Sessanta.

La prima parte è una panoramica che descrive come questi romanzi rendano visibile la vita di gay e lesbiche e creino nuove e potenti immagini. Esamina inoltre il loro inserimento nella storia più ampia della narrativa gialla. Le serie analizzate nella seconda parte sono raggruppate in base al tipo di personaggio principale (poliziotto, investigatore privato, investigatore dilettante, ecc.).

Ogni sezione tratta i personaggi principali e secondari di quel tipo, i temi caratteristici del gruppo e altro ancora. Le analisi delle singole serie riguardano i personaggi principali, i temi, i punti della trama e altri elementi. I commenti degli autori intervistati per questo libro hanno un ruolo centrale in queste analisi.

La terza parte elenca i temi che riguardano le serie (ad es. omofobia, l'armadio, il matrimonio gay) e i romanzi e le serie che affrontano ciascuno di questi temi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786419579
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Robot che uccidono: Macchine mortali e loro precursori nel mito, nel folklore, nella letteratura,...
Questo libro descrive i robot killer del mondo...
Robot che uccidono: Macchine mortali e loro precursori nel mito, nel folklore, nella letteratura, nella cultura popolare e nella realtà - Robots That Kill: Deadly Machines and Their Precursors in Myth, Folklore, Literature, Popular Culture and Reality
Il romanzo poliziesco gay: Personaggi principali e temi lesbici e gay nella narrativa del mistero -...
Gertrude Stein l'ha definita "l'unica forma di...
Il romanzo poliziesco gay: Personaggi principali e temi lesbici e gay nella narrativa del mistero - The Gay Detective Novel: Lesbian and Gay Main Characters and Themes in Mystery Fiction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)