Il romanzo mauriziano: Finzioni di appartenenza

Il romanzo mauriziano: Finzioni di appartenenza (Julia Waters)

Titolo originale:

The Mauritian Novel: Fictions of Belonging

Contenuto del libro:

Il 12 marzo 2018, Mauritius ha festeggiato cinquant'anni di indipendenza in pompa magna.

Tuttavia, dietro l'immagine ufficiale di “unità nella diversità” multiculturale della nazione, si nascondono profonde disuguaglianze socio-economiche e tensioni interetniche che vengono insistentemente criticate nella sua letteratura. In questo contesto, il libro analizza come l'idea di appartenenza - il senso di attaccamento e di identificazione con un luogo o un popolo - sia problematizzata in una serie di romanzi mauriziani francofoni contemporanei.

La complessa storia dell'isola-nazione e la composizione multietnica della sua popolazione moderna fanno sì che l'appartenenza sia un tema centrale ma spinoso sia nella realtà che nella finzione. Waters esplora il modo in cui le diverse forme di appartenenza affermativa e affettiva si intersecano con le "politiche di appartenenza" escludenti a livello comunale, nazionale o internazionale, e spesso le inibiscono. Utilizzando un approccio teorico eclettico al concetto centrale di appartenenza, Waters offre analisi testuali approfondite di romanzi dei principali scrittori mauriziani Nathacha Appanah, Ananda Devi, Shenaz Patel, Bertrand de Robillard, Amal Sewtohul e Carl de Souza.

Nonostante la loro diversità tematica e formale, questi romanzi sono caratterizzati da un comune rifiuto dei discorsi dominanti sull'appartenenza etnica e diasporica e da un comune impegno per il progetto di nazione mauriziana in corso e orientato al futuro. Questo libro offre quindi una visione originale delle dinamiche di appartenenza ed esclusione in società multietniche e diversificate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786941497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo mauriziano: Finzioni di appartenenza - The Mauritian Novel: Fictions of...
Il 12 marzo 2018, Mauritius ha festeggiato cinquant'anni di...
Il romanzo mauriziano: Finzioni di appartenenza - The Mauritian Novel: Fictions of Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)