Il romanzo luminoso

Punteggio:   (3,6 su 5)

Il romanzo luminoso (Mario Levrero)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il Romanzo luminoso di Mario Levrero ha ricevuto recensioni contrastanti: un utente lo ha elogiato come un capolavoro profondo che cattura l'essenza della vita quotidiana attraverso la sua voce autoriale, mentre un altro lo ha criticato severamente per un inquietante episodio di crudeltà sugli animali descritto nel testo.

Vantaggi:

Il Romanzo Luminoso è celebrato per la sua voce autoriale distinta, che mescola serietà e ironia. Offre un'esperienza di lettura avvincente e coinvolgente, con temi di vita quotidiana e introspezione che risuonano profondamente con i lettori. La prospettiva unica e la sincerità dell'autore creano una qualità ipnotica che può attirare i lettori in modo inaspettato, trasformando il loro ritmo di lettura e il loro impegno.

Svantaggi:

Una critica degna di nota riguarda una scena inquietante in cui l'autore descrive il versamento di acqua bollente su un cane, con conseguenti accuse di crudeltà verso gli animali. Questo episodio specifico ha deluso profondamente alcuni lettori e ne ha indotto uno a scartare completamente il libro, mettendo in ombra le sue qualità letterarie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Luminous Novel

Contenuto del libro:

Forse il romanzo luminoso è questa cosa che ho iniziato a scrivere oggi, proprio ora. Forse questi fogli di carta sono un esercizio di riscaldamento.... ) Ma è molto probabile che se continuo a scrivere - come faccio di solito - senza un piano, anche se questa volta so bene cosa voglio dire, le cose cominceranno a prendere forma, a riunirsi. Sento in gola il sapore familiare di un'avventura letteraria.

Lo prenderò come una conferma, allora, e inizierò a descrivere quello che credo sia stato l'inizio del mio risveglio spirituale - anche se nessuno deve aspettarsi sermoni religiosi a questo punto; verranno dopo. Tutto è cominciato con alcune riflessioni suscitate da un cane”.

Uno scrittore tenta di completare il romanzo per il quale ha ricevuto una grossa borsa di studio Guggenheim, ma per molto tempo riesce soprattutto a procrastinare: fa ricablare il suo salotto da un elettricista per poter riposizionare il computer, compra una poltrona, anzi due: “In una non si riesce a leggere: è scomoda e la schiena finisce per essere storta e dolorante. Nell'altra, non ci si può rilassare: lo schienale duro obbliga a stare seduti e a prestare attenzione, il che la rende ideale se si vuole leggere”.

Gli insonni, i romantici e chiunque abbia mai scritto (o fallito nello scrivere) si innamoreranno di questo avvincente capolavoro raccontato da un vero originale, con tutti i suoi difetti esasperanti, la sua affascinante arguzia e le sue intriganti riflessioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913505011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:544

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo luminoso - The Luminous Novel
Forse il romanzo luminoso è questa cosa che ho iniziato a scrivere oggi, proprio ora. Forse questi fogli di carta sono un...
Il romanzo luminoso - The Luminous Novel
Storie di sonno - Sleepy Stories
Un racconto vivace del braccio di ferro notturno tra un padre assonnato e suo figlio, e delle “storie di sonno” ricche di immaginazione che...
Storie di sonno - Sleepy Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)