Il romanzo di K'tut Tantri e l'Indonesia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il romanzo di K'tut Tantri e l'Indonesia (Timothy Lindsey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Revolt in Paradise” è la biografia di una donna scozzese nota come Surabaya Sue, divenuta famosa per il suo ruolo durante la guerra d'indipendenza indonesiana e per la sua autobiografia bestseller. Il libro esplora la sua vita, la contrapposizione tra mito e fatto che circonda la sua storia e le varie incongruenze e controversie che hanno segnato i suoi ultimi anni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce un'approfondita disamina dei miti che circondano la vita di Surabaya Sue. Offre una prospettiva interessante su una figura storica complessa e cattura l'entusiasmo e le sfide che affrontò in Indonesia durante la guerra. Alcuni lettori trovano la narrazione calda e coinvolgente, che la rende un buon candidato per l'adattamento cinematografico.

Svantaggi:

L'autore può mostrare pregiudizi dovuti alla sua ammirazione per il soggetto, che portano a minimizzare i suoi tratti negativi, come la disonestà e la manipolazione della sua fama. I critici sostengono che il libro possa tendere alla finzione e che le sue incongruenze sollevino dubbi sulla sua affidabilità come biografia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Romance of K'tut Tantri and Indonesia

Contenuto del libro:

Questo studio storiografico su K'tut Tantri - alias Vannen Walker, il giornalista dell'Isola di Man, Muriel Pearson, la moglie infelice, e Surabaya Sue, la famigerata rivoluzionaria - mette a confronto la sua romantica e colorata autobiografia, Rivolta in Paradiso, con altre versioni del suo passato, tra cui quelle dei suoi compagni coloni di Bali e dei suoi compagni rivoluzionari, nonché dei suoi nemici, gli olandesi, e di varie organizzazioni di intelligence. Questi resoconti alternativi del suo passato mettono in discussione l'immagine di K'tut Tantri come eroe, dipingendola invece come disonesta, instabile, egoista e immorale.

Queste critiche hanno messo in ombra il giusto riconoscimento del suo ruolo nello sviluppo dell'Indonesia moderna, sia come albergatrice bohémien nella Bali tra le due guerre, sia come emittente di propaganda e consigliera di leader rivoluzionari indonesiani come Soekarno, Sutomo e Syarifuddin. Concentrandosi sulla natura della biografia e dell'autobiografia, questo libro analizza la battaglia autolesionista di K'tut Tantri per usare la storia - nel testo e nella sceneggiatura del film - per definire la sua identità e riappropriarsi del suo passato. L'esame dell'uso delle idee di "verità" e "finzione" nella comprensione del passato porta a una più ampia considerazione della natura della storia e dei suoi usi.

Infine, si cerca di conciliare la decostruzione dell'autobiografia di K'tut Tantri con l'accettazione della validità di generi storici "alternativi" e con l'accettazione dei problemi inerenti alla scrittura della storia di una persona vivente. SULL'AUTORE Timothy Lindsey è professore di diritto, direttore del Centro di diritto asiatico, direttore del Centro per il diritto e la società islamica e Federation Fellow della facoltà di giurisprudenza dell'Università di Melbourne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789793780634
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo di K'tut Tantri e l'Indonesia - The Romance of K'tut Tantri and Indonesia
Questo studio storiografico su K'tut Tantri - alias Vannen Walker,...
Il romanzo di K'tut Tantri e l'Indonesia - The Romance of K'tut Tantri and Indonesia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)