Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza (Evangeline Booth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico dei contributi dell'Esercito della Salvezza durante la Prima Guerra Mondiale, concentrandosi sul suo lavoro umanitario con i soldati. Mentre molti lettori hanno trovato l'argomento interessante e istruttivo, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di una struttura narrativa e hanno ritenuto che fosse ripetitivo. Alcuni hanno trovato il libro edificante nonostante gli orrori storici, mentre altri lo hanno considerato noioso o travisato.

Vantaggi:

Informativo sul ruolo dell'Esercito della Salvezza nella Prima Guerra Mondiale.
Contiene storie toccanti ed edificanti.
Offre un maggiore apprezzamento delle forze armate.
Evidenzia la dedizione degli operatori dell'Esercito della Salvezza.
Incoraggia i valori cristiani e la fede.

Svantaggi:

Ingannevole perché è più una storia che un romanzo.
Ripetitivo in natura, manca di una narrazione strutturata.
Manca lo sviluppo dei personaggi e la completezza delle storie.
Alcuni lo hanno trovato noioso o non divertente.
L'assenza di illustrazioni originali ha deluso alcuni lettori.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The War Romance of the Salvation Army

Contenuto del libro:

Evangeline Cory Booth, nome originale Eva Cory Booth, (nata il 25 dicembre 1865 a Londra, Inghilterra - morta il 17 luglio 1950 a Hartsdale, N. Y., Stati Uniti), leader anglo-americana dell'Esercito della Salvezza, la cui dinamica amministrazione ampliò i servizi e i finanziamenti dell'organizzazione e ne divenne il quarto generale.

Nel 1889, all'età di 23 anni, le fu affidata la direzione dell'International Training College dell'Esercito della Salvezza a Clapton e fu messa al comando di tutte le forze dell'Esercito della Salvezza nelle home counties (Londra e dintorni). Divenne anche la principale risolutrice di problemi dell'Esercito della Salvezza e nel 1896, quando suo fratello maggiore Ballington Booth e sua moglie Maud minacciarono di staccarsi dal governo, Eva assunse di fatto il comando della scossa organizzazione.

Al suo arrivo negli Stati Uniti adottò il nome di Evangeline come più dignitoso. Si recò quindi a Toronto, dove assunse il comando dell'Esercito della Salvezza in Canada. Nel 1904 Booth divenne comandante dell'Esercito della Salvezza negli Stati Uniti. In quell'incarico le sue capacità amministrative fiorirono. Furono istituite nuove forme di servizio sociale, tra cui ospedali per madri non sposate, una catena di "Residenze Evangeline" per donne lavoratrici, case per anziani e, durante la Prima Guerra Mondiale, mense con "ciambelle per i ragazzi della pasta". (I suoi servizi allo sforzo bellico le valsero una Medaglia al Valore nel 1919). )

Sotto la sua personale supervisione, l'Esercito della Salvezza sviluppò rapidamente servizi di soccorso in seguito al terremoto e all'incendio di San Francisco del 1906. Abbandonò la tradizione dell'organizzazione di chiedere l'elemosina per strada e istituì invece un efficiente sistema di raccolta fondi. Booth riuscì a ottenere il sostegno aperto di molti personaggi pubblici illustri e facoltosi, e la prima raccolta nazionale del 1919 raccolse 16 milioni di dollari. La rapida crescita dell'Esercito della Salvezza e la proliferazione dei suoi servizi e delle sue strutture resero necessaria la creazione di quattro comandi regionali, ma la Booth rimase in chiaro controllo dalla sua sede di New York. L'unico coinvolgimento politico di Booth fu quello di far sentire il peso dell'Esercito della Salvezza a favore del movimento per il proibizionismo e contro il successivo movimento per l'abrogazione. La sua popolarità era tale che nel 1922 il generale dell'Esercito della Salvezza, suo fratello maggiore, Bramwell Booth, abbandonò la politica di rotazione e le permise di rimanere in carica negli Stati Uniti. Nel 1923 divenne cittadina naturalizzata. Nel 1934 divenne il quarto generale dell'Esercito della Salvezza e l'ultimo membro della famiglia Booth a detenere il comando mondiale. Si ritirò cinque anni dopo. Tra le sue opere pubblicate, The War Romance of the Salvation Army (1919), con Grace Livingston Hill.

Songs of the Evangel (1927), una raccolta di inni da lei composti.

Verso un mondo migliore (1928)

E Woman (1930). (britannica.com)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781618954749
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza - The War Romance of the Salvation Army
Evangeline Cory Booth, nome originale Eva Cory Booth,...
Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza - The War Romance of the Salvation Army
Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza - The War Romance of the Salvation Army
Evangeline Cory Booth, nome originale Eva Cory Booth,...
Il romanzo di guerra dell'Esercito della Salvezza - The War Romance of the Salvation Army

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)