Il romanzo dei tre regni, volume 1

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il romanzo dei tre regni, volume 1 (Lo Kuan-Chung)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il romanzo dei tre regni” è un classico della letteratura cinese che segue gli eventi storici della dissoluzione della dinastia Han. I lettori ne apprezzano la profondità come romanzo storico, anche se molti trovano i numerosi personaggi e i nomi complessi difficili da seguire. Alcune recensioni suggeriscono che la traduzione di Brewitt-Taylor è meno favorevole rispetto a quella di Moss Roberts a causa di problemi di chiarezza e di prosa incoerente.

Vantaggi:

Il libro è considerato un classico della letteratura cinese ed è apprezzato per la sua visione storica, la profondità narrativa e la rilevanza per la cultura cinese. Le varie edizioni sono note per la loro discreta qualità ed è riconosciuto come un eccellente regalo e materiale di lettura per chi è interessato alla storia.

Svantaggi:

I lettori spesso menzionano la difficoltà di seguire i numerosi personaggi e i loro nomi complicati, il che può sminuire il piacere complessivo della storia. Alcune traduzioni sono criticate per il cattivo editing, che include errori di battitura e una prosa goffa, che possono ostacolare la comprensione. La traduzione di Moss Roberts è preferita a quella di Brewitt-Taylor per la sua chiarezza e le note informative.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Romance of the Three Kingdoms Volume 1

Contenuto del libro:

Questa epica saga di fratellanza e rivalità, di lealtà e tradimento, di vittoria e morte fa parte del nucleo indelebile della cultura cinese classica e continua ad affascinare i lettori moderni.

Nel 220 CE, il dominio di 400 anni della potente dinastia Han giunse al termine e tre regni si contesero il controllo della Cina. Liu Pei, legittimo erede al trono Han, decide di combattere per il suo diritto di nascita e chiede l'aiuto dei suoi fratelli giurati, l'impulsivo gigante Chang Fei e l'invincibile cavaliere Kuan Yu. Il coraggioso gruppo affronta una formidabile schiera di nemici, primo fra tutti il perfido e sanguinario Ts'ao Ts'ao. L'audace lotta dei tre eroi sembra destinata a fallire, finché il mago solitario Chuko Liang non offre il suo consiglio e la situazione comincia a cambiare.

Il Romanzo dei Tre Regni è il più antico romanzo cinese e il primo di una grande tradizione di narrativa storica. Si ritiene che sia stato compilato dal commediografo Lo Kuan-chung alla fine del XIV secolo, ma è debitore del grande San-kuo chi (Cronache dei Tre Regni) completato dallo storico Ch'en Shou poco prima della sua morte nel 297 d.C.. Il romanzo apparve per la prima volta a stampa nel 1522. Questa edizione, tradotta a metà degli anni Venti da C. H. Brewitt-Taylor, si basa su una versione abbreviata e semplificata apparsa nel 1670. L'introduzione a questa ristampa, a cura di Robert E. Hegel, professore di Letteratura cinese e comparata presso la Washington University, fornisce un commento approfondito sul contesto storico del romanzo, sulle sue origini letterarie e sui suoi personaggi principali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804834674
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:708

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo dei tre regni, volume 2 - Romance of the Three Kingdoms Volume 2
Questa epica saga di fratellanza e rivalità, di lealtà e tradimento, di vittoria e...
Il romanzo dei tre regni, volume 2 - Romance of the Three Kingdoms Volume 2
Il romanzo dei tre regni, volume 1 - Romance of the Three Kingdoms Volume 1
Questa epica saga di fratellanza e rivalità, di lealtà e tradimento, di vittoria e...
Il romanzo dei tre regni, volume 1 - Romance of the Three Kingdoms Volume 1

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)