Il romanzo architettonico: La costruzione dell'identità nazionale nell'Inghilterra e nella Francia del XIX secolo: William Ainsworth, Victor Hugo e il suo romanzo

Il romanzo architettonico: La costruzione dell'identità nazionale nell'Inghilterra e nella Francia del XIX secolo: William Ainsworth, Victor Hugo e il suo romanzo (Nicola Minott-Ahl)

Titolo originale:

The Architectural Novel: The Construction of National Identities in Nineteenth-Century England and France: William Ainsworth, Victor Hugo, and

Contenuto del libro:

Gli studiosi di discipline quali l'architettura e le belle arti, le varie branche della storia e degli studi sociali, troveranno questo studio tempestivo alla luce delle controversie europee contemporanee su cosa costituisca l'identità nazionale e su quale sia il ruolo di razza, filosofia e religione, economia, immigrazione e invasione.

Molte delle principali identità nazionali europee sono appena precedenti al XIX secolo e sono state plasmate non solo da guerre, filosofie, cambiamenti industriali e politiche governative, ma anche dalla manipolazione artistica del modo in cui le persone percepiscono gli spazi pubblici: paesaggi, paesaggi urbani, strutture religiose e culturali, musei e monumenti che commemorano i conflitti. Tra i più abili manipolatori dell'epoca ci furono i romanzieri popolari francesi e britannici del XIX secolo, che diedero a edifici famosi un rilievo speciale nei loro scritti.

Alcuni, come Victor Hugo, sono ancora letti e rispettati dagli studiosi. Altri, come Alexandre Dumas, pur essendo ancora molto letti, sono sottovalutati dalla critica contemporanea. Altri ancora, come William Harrison Ainsworth, prolifico scrittore inglese, sono quasi dimenticati.

Questi tre scrittori sono autori di romanzi architettonici che hanno dato ai principali edifici gotici antichi una presenza culturale nuova e portatile, ben oltre il loro luogo fisico. Durante questi tempi rivoluzionari, in cui il simbolismo nazionale veniva messo in discussione e sfidato, la minaccia di rottura con il passato fu affrontata in modo ammirevole attraverso la loro arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789761481
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il romanzo architettonico: La costruzione dell'identità nazionale nell'Inghilterra e nella Francia...
Gli studiosi di discipline quali l'architettura e...
Il romanzo architettonico: La costruzione dell'identità nazionale nell'Inghilterra e nella Francia del XIX secolo: William Ainsworth, Victor Hugo e il suo romanzo - The Architectural Novel: The Construction of National Identities in Nineteenth-Century England and France: William Ainsworth, Victor Hugo, and

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)